Continua la forte crescita di tutti gli indicatori di performance nel primo semestre 2011
Campari acquisisce Sagatiba, marca leader nel mercato brasiliano della cachaça super premium
DATI PRINCIPALI
· Vendite: € 589,1 milioni (+14,2%, crescita organica +12,2%)
· Margine di contribuzione: € 240,7 milioni (+14,9%, crescita organica +11,5%, 40,9% delle vendite)
· EBITDA prima di oneri e proventi non ricorrenti: € 154,2 milioni (+19,9%, crescita organica +16,4%, 26,2% delle vendite)
· EBIT prima di oneri e proventi non ricorrenti: € 139,0 milioni (+19,8%, crescita organica +15,9%, 23,6% delle vendite)
· Utile del Gruppo: € 75,3 milioni (+8,7%)
· Debito finanziario netto: € 669,0 milioni (€ 677,0 milioni al 31 dicembre 2010)
· Acquisizione di Sagatiba per un controvalore di USD 26 milioni (corrispondenti a € 18 milioni alla data dell’acquisizione) più earn-out
Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer: ‘Beneficiando del rafforzamento delle nostre piattaforme distributive e di significativi investimenti in marketing, siamo lieti di aver registrato un altro trimestre molto positivo, con crescita organica a doppia cifra delle vendite e di tutti gli indicatori di performance operativa. Il buon andamento del business, generato da una crescita equilibrata in termini di geografie, segmenti e marchi, riflette anche un aumentato effetto stagionalità del brand Aperol in relazione alla sua progressiva internazionalizzazione.
Con l’acquisizione di Sagatiba, marca leader e in forte crescita nella cachaça premium in Brasile, rafforziamo ulteriormente il nostro portafoglio in questo importante mercato emergente. Nell’ambito della cachaça, la categoria principale del mercato degli spirit in Brasile, puntiamo a crescere nel segmento premium, in forte espansione grazie al trading up del consumatore locale, trainato dal miglioramento delle condizioni socio-economiche. Per il futuro, ci aspettiamo che i nostri principali driver di crescita continuino a portare risultati positivi. Inoltre, continueremo a investire significativamente in marketing e innovazione. Rimaniamo ottimisti sulle prospettive dell’anno in un contesto bilanciato in termini di rischi e opportunità’.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
13/11/2025
Yoga e Bologna FC 1909 hanno presentato allo stadio Renato Dall’Ara una partnership che celebra Bologna, la sua identità e il legame profondo con lo sport....
29/10/2025
In occasione della fiera Host Milano 2025, ODK by Orsadrinks ha presentato nuove referenze che ampliano ulteriormente la sua gamma di soluzioni professionali...
28/10/2025
Secondo l’ultima ricerca della SDA Bocconi School of Management, l’impatto occupazionale complessivo di Coca-Cola in Italia è cresciuto del 10% rispetto...
28/10/2025
Disaronno, il liquore italiano più amato al mondo, celebra un traguardo storico: 500 anni di storia. Per l’occasione, il brand lancia una collezione...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it