Qual è la chiave di successo delle vacanze per gli italiani? Una stanza d’albergo comoda? Lo shopping? La visita al museo? No. La chiave di successo, almeno per un italiano su tre è la buona tavola.
Lo si evince dalla recente indagine Swg diffusa da Federalberghi: il cibo è considerato dagli italiani l’elemento cardine della vacanza, fattore che supera la visita a musei e mostre, (29 %), lo shopping (16%), la ricerca di nuove amicizie (12%), lo sport (6%) e il gioco d`azzardo (2 %)
Questa tendenza è il motore del turismo enogastronomico, un comparto che vale 5 miliardi di euro e traina la domanda di vacanze made in Italy tra italiani e stranieri.
L`Italia del cibo fa un’arte e una scienza: non è un caso che vanta la leadership europea nella produzione biologica e nell`offerta di prodotti tipici con ben 228 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.606 specialita` tradizionali censite dalle regioni, 505 vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (331 vini Doc, 59 Docg e 119 Igt).
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
28/10/2025
Secondo l’ultima ricerca della SDA Bocconi School of Management, l’impatto occupazionale complessivo di Coca-Cola in Italia è cresciuto del 10% rispetto...
28/10/2025
Disaronno, il liquore italiano più amato al mondo, celebra un traguardo storico: 500 anni di storia. Per l’occasione, il brand lancia una collezione...
21/10/2025
Si è spento il 18 ottobre 2025, a 67 anni, Pietro Biscaldi, imprenditore che ha segnato con la sua visione e le sue intuizioni la storia del beverage in...
14/10/2025
In merito all’indagine pubblicata da Greenpeace Italia sulla presenza di TFA e PFAS nelle acque minerali, Mineracqua – la Federazione Italiana delle...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it