Qual è la chiave di successo delle vacanze per gli italiani? Una stanza d’albergo comoda? Lo shopping? La visita al museo? No. La chiave di successo, almeno per un italiano su tre è la buona tavola.
Lo si evince dalla recente indagine Swg diffusa da Federalberghi: il cibo è considerato dagli italiani l’elemento cardine della vacanza, fattore che supera la visita a musei e mostre, (29 %), lo shopping (16%), la ricerca di nuove amicizie (12%), lo sport (6%) e il gioco d`azzardo (2 %)
Questa tendenza è il motore del turismo enogastronomico, un comparto che vale 5 miliardi di euro e traina la domanda di vacanze made in Italy tra italiani e stranieri.
L`Italia del cibo fa un’arte e una scienza: non è un caso che vanta la leadership europea nella produzione biologica e nell`offerta di prodotti tipici con ben 228 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.606 specialita` tradizionali censite dalle regioni, 505 vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (331 vini Doc, 59 Docg e 119 Igt).
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
01/08/2025
GlobalData certifica anche il primato del brand San Benedetto nei segmenti acqua minerale, thè freddo, bibite gassate no cole low calorie, enhanced water e...
31/07/2025
Consumi estate 2025: segnali di ripresa tra birra, vino e spirits
30/07/2025
Ice Cube è il punto di riferimento per chi vuole un prodotto sicuro, certificato, di alta qualità… e decisamente cool
29/07/2025
In vista della Giornata Internazionale della Birra, AssoBirra presenta la nuova edizione del Centro Informazione Birra (CIB) che mette in evidenza l'evoluzione...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it