Attualità

18 Agosto 2023

Consumare drink fuori casa, una tendenza che piace agli italiani

Secondo una recente indagine di AstraRicerche, l'aperitivo si conferma essere un vero e proprio rito


Consumare drink fuori casa, una tendenza che piace agli italiani

Secondo una recente indagine di Nh Hotel Group commissionata ad AstraRicerche, il 75% degli intervistati esce almeno una volta al mese per concedersi un drink; di questi, il 45% lo fa una volta a settimana.

Del 75% che esce almeno una volta al mese per bere qualcosa fuori casa, gli uomini superano le donne (50% vs 39%) e cambiano i risultati in base alle fasce di età. A uscire di più, almeno una volta a settimana, è la Gen Z (58%), seguita a ruota dai Millennial (50%), dalla Generazione X (40%) e dai Baby Boomer (34%), che preferiscono uscire una o due volte al mese (35%). I più assidui frequentatori di locali (più volte a settimana) vivono nel Triveneto (23%), seguito dal Nord-Ovest (21%) e dal Centro Italia (19%).

Per gli intervistati, il bar di un hotel è garanzia di un ambiente più ricercato in termini di allestimento e frequentazione, offre una buona carta cocktail e vini e un servizio di alto livello. Il 47% degli intervistati ha dichiarato che la sua serata ideale per bere qualcosa fuori inizia con l'aperitivo mentre il 26% ha indicato l’ora di cena e il 27% dopo cena. L’aperitivo si conferma dunque un vero e proprio rito: più per le donne (51%) che per gli uomini (42%) e più per Millennial e Generazione X (rispettivamente 47% e 52%).

«Questa ricerca conferma i nostri lifestyle ipermoderni, e il momento dell’aperitivo fuori casa è un vero palcoscenico per mostrare uno dei nostri tanti sé, con l’outfit, i colori, il modo di essere, gli amici, i posti e quello che scegliamo di bere. Indipendentemente da età, sesso, reddito e ogni altra caratteristica irrilevante in contesti di convivialità, tutti siamo un incredibile e misterioso mix di young, pop, dynamic e molto altro, insieme» commenta Patrizia Martello, esperta di culture di consumo, docente di ricerca sociale all’Università Iuav di Venezia e alla Naba di Milano.

TAG: APERITIVO,PATRIZIA MARTELLO,RICERCHE,TENDENZE

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

29/10/2025

In occasione della fiera Host Milano 2025, ODK by Orsadrinks ha presentato nuove referenze che ampliano ulteriormente la sua gamma di soluzioni professionali...

28/10/2025

Secondo l’ultima ricerca della SDA Bocconi School of Management, l’impatto occupazionale complessivo di Coca-Cola in Italia è cresciuto del 10% rispetto...

28/10/2025

Disaronno, il liquore italiano più amato al mondo, celebra un traguardo storico: 500 anni di storia. Per l’occasione, il brand lancia una collezione...

21/10/2025

Si è spento il 18 ottobre 2025, a 67 anni, Pietro Biscaldi, imprenditore che ha segnato con la sua visione e le sue intuizioni la storia del beverage in...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top