Attualità
18 Agosto 2023Secondo una recente indagine di AstraRicerche, l'aperitivo si conferma essere un vero e proprio rito
Secondo una recente indagine di Nh Hotel Group commissionata ad AstraRicerche, il 75% degli intervistati esce almeno una volta al mese per concedersi un drink; di questi, il 45% lo fa una volta a settimana.
Del 75% che esce almeno una volta al mese per bere qualcosa fuori casa, gli uomini superano le donne (50% vs 39%) e cambiano i risultati in base alle fasce di età. A uscire di più, almeno una volta a settimana, è la Gen Z (58%), seguita a ruota dai Millennial (50%), dalla Generazione X (40%) e dai Baby Boomer (34%), che preferiscono uscire una o due volte al mese (35%). I più assidui frequentatori di locali (più volte a settimana) vivono nel Triveneto (23%), seguito dal Nord-Ovest (21%) e dal Centro Italia (19%).
Per gli intervistati, il bar di un hotel è garanzia di un ambiente più ricercato in termini di allestimento e frequentazione, offre una buona carta cocktail e vini e un servizio di alto livello. Il 47% degli intervistati ha dichiarato che la sua serata ideale per bere qualcosa fuori inizia con l'aperitivo mentre il 26% ha indicato l’ora di cena e il 27% dopo cena. L’aperitivo si conferma dunque un vero e proprio rito: più per le donne (51%) che per gli uomini (42%) e più per Millennial e Generazione X (rispettivamente 47% e 52%).
«Questa ricerca conferma i nostri lifestyle ipermoderni, e il momento dell’aperitivo fuori casa è un vero palcoscenico per mostrare uno dei nostri tanti sé, con l’outfit, i colori, il modo di essere, gli amici, i posti e quello che scegliamo di bere. Indipendentemente da età, sesso, reddito e ogni altra caratteristica irrilevante in contesti di convivialità, tutti siamo un incredibile e misterioso mix di young, pop, dynamic e molto altro, insieme» commenta Patrizia Martello, esperta di culture di consumo, docente di ricerca sociale all’Università Iuav di Venezia e alla Naba di Milano.
TAG: APERITIVO,PATRIZIA MARTELLO,RICERCHE,TENDENZEPOTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/04/2025
Passaggio del testimone in Partesa: Andrea Grimandi è il nuovo Amministratore Delegato ed entra a far parte del Management Team Heineken Italia. Grimandi...
30/04/2025
Continuità e innovazione: sono state queste le direttive seguite per rinnovare l’immagine del tè freddo Yoga Yotea. Il restyling è iniziato dalla nuova...
29/04/2025
È pensata per un pubblico attento alla salute e al benessere l’ultima novità di Yoga, marchio di succhi di frutta della scuderia di Conserve Italia. Yoga...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it