Logistica
21 Giugno 2023Ci sono voluti diversi anni di lavoro per ottenere un sostituto (sostenibile) dei pallet di legno
Si stima che nel circuito logistico globale vengano utilizzati circa 5 miliardi di pallet, per un valore di 50 miliardi di dollari. I pallet più adoperati sono quelli di legno monouso, la cui produzione contribuisce in maniera sensibile alla deforestazione e questo ha spinto Eredi Caimi a studiare una soluzione alternativa al legno per il trasporto e lo stoccaggio, contribuendo nel contempo alla sostenibilità e ridurre le emissioni di Co2.
Escludendo la plastica, non biodegradabile, e il metallo, voluminoso e pesante, Eredi Caimi ha studiato una soluzione che pare essere una valida alternativa ai tradizionali pallet: dimensioni e design restano identici, possono essere posizionati su rack aperti fino a 800 kg e la loro manipolazione risulta semplice, facile e sicura.
Il prodotto è realizzato con carta riciclata e, importante, può essere nuovamente riciclato dopo l’uso; è più leggero dell’80% rispetto ai pallet EPAL/EURO e questo comporta un risparmio significativo dei costi logistici totali e molti altri risparmi sui costi secondari, rilevanti nelle fasi di utilizzo, stoccaggio e movimentazione.
Il pallet di Eredi Caimi è composto al 100% da carta straccia, offrendo così una soluzione sostenibile e contribuendo alla protezione dell’ambiente salvando il pianeta. Inoltre potrà essere stampato con il logo aziendale e quindi utilizzato nel contempo come veicolo pubblicitario.
Il cartone ondulato utilizzato per la produzione di questi innovativi pallet è un materiale moderno e più igienico, prodotto con carta riciclata e completamente riciclabile. È il materiale più utilizzato per l’imballaggio, lo stoccaggio e il trasporto dei prodotti. Inoltre attenua gli urti sui prodotti durante il trasporto.
Il pallet è progettato per nastri trasportatori e rulliere, reggiatrici automatiche e per avvolgitori con pellicola estensibile. Inoltre è resistente all’umidità grazie a un rivestimento esterno idrorepellente ma non è adatto allo stoccaggio all’esterno per lunghi periodi. Ha una capacità di carico di 3500 kg a terra e può trasportare fino al peso standard di carico utilizzato di 800 kg su scaffalatura aperta.
Rispetto al tradizionale pallet in legno è più leggero di 20 kg, ciò comporta un aumento di 600 – 1200 kg di carico che può essere aggiunto su un camion. Questo porta ad un risparmio del 3 – 7% dei costi complessivi di trasporto. In ultima analisi, essendo un prodotto non legnoso, è esonerato dagli obblighi ISPM15. Poiché il materiale è privo di parassiti, porta a significativi risparmi sui costi di trasporto globale e alla riduzione degli oneri amministrativi.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/04/2025
Passaggio del testimone in Partesa: Andrea Grimandi è il nuovo Amministratore Delegato ed entra a far parte del Management Team Heineken Italia. Grimandi...
30/04/2025
Continuità e innovazione: sono state queste le direttive seguite per rinnovare l’immagine del tè freddo Yoga Yotea. Il restyling è iniziato dalla nuova...
29/04/2025
È pensata per un pubblico attento alla salute e al benessere l’ultima novità di Yoga, marchio di succhi di frutta della scuderia di Conserve Italia. Yoga...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it