Vino
17 Gennaio 2025Non ci sono dubbi: nel mondo del vino, in fatto di tappi, vince il sughero, ormai un simbolo della tradizione ma che, visto il mercato altalenante del periodo che viviamo, inizia a essere adottato in nuovi campi.
A cominciare dall'aerospaziale, con la certificazione della NASA che attesta che sia un materiale in grado di garantire protezione termica, che può resistere alla fluttuazione di energia e la assorbe senza che ci sia degradazione della materia e può quindi mantenere inalterata la temperatura della capsula della navicella e del componente elettronico. Il sughero inoltre rappresenta un'alternativa al tek, nella cantieristica, ma anche la produzione nell'edilizia, nei pannelli solari, nella mobilità, nelle calzature.
Se il Portogallo è il Paese principe per il sughero, l'Italia arriva terza dopo la Spagna, ma con una qualità superiore del prodotto delle piantagioni in Sardegna. I dati economici non lasciano dubbi: 754 milioni di euro di fatturato nel 2023 dopo aver 'piazzato' 6,1 miliardi pezzi. Vale a dire il 45% del mercato mondiale nel comparto del vino e il 28% del mercato del sughero nel mondo, spiega il Presidente di Amorim Cork, Antonio Amorim.
Guardando oltre al vino, il mondo degli spirits vanta un mercato superiore a quello del nettare di Bacco. Dopo aver inglobato otto anni fa la 'rivale' francese Bouchons Trescases (nata nel 1876), Amorim Cork nel 1999 ha mandato Carlos Veloso dos Santos a Conegliano (Treviso), epicentro del Prosecco, per aprire la sede italiana, che ha fatto, nel 2023, 77 milioni di euro (+2,5%) di fatturato. Il 2025 non è però iniziato sotto i buoni auspici. «Si registra un calo del consumo del vino nel mondo - afferma Antonio Amorim. Sta crescendo sempre di più, specie negli Stati Uniti, la richiesta di vino low alcol, soprattutto nella fascia media, e no alcol e vediamo una concorrenza del vino aromatico. C'è un mercato da conquistare ed è quello dei Paesi arabi per il vino no alcol».
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
23/05/2025
Löwengrube rafforza l’offerta di birra bavarese in Italia grazie a una partnership strategica con Paulaner
22/05/2025
Il marchio leader nei succhi di frutta celebra il legame storico con la Capitale: nuova collezione nei gusti ACE e Pesca per gli esercizi pubblici di tutta la ...
22/05/2025
Heineken® inaugura gli eventi Bar Dating a Milano, con Tommaso Zorzi come Ambassador d’eccezione
21/05/2025
Il Gruppo San Benedetto torna in comunicazione con una nuova campagna multisoggetto, ideata per valorizzare tre asset del brand: l’Acqua Minerale San ...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it