Vino

17 Gennaio 2025

Tappo in sughero insostituibile per vino, ma le vendite sono in calo


Tappo in sughero insostituibile per vino, ma le vendite sono in calo


Non ci sono dubbi: nel mondo del vino, in fatto di tappi, vince il sughero, ormai un simbolo della tradizione ma che, visto il mercato altalenante del periodo che viviamo, inizia a essere adottato in nuovi campi.

A cominciare dall'aerospaziale, con la certificazione della NASA che attesta che sia un materiale in grado di garantire protezione termica, che può resistere alla fluttuazione di energia e la assorbe senza che ci sia degradazione della materia e può quindi mantenere inalterata la temperatura della capsula della navicella e del componente elettronico. Il sughero inoltre rappresenta un'alternativa al tek, nella cantieristica, ma anche la produzione nell'edilizia, nei pannelli solari, nella mobilità, nelle calzature.

Se il Portogallo è il Paese principe per il sughero, l'Italia arriva terza dopo la Spagna, ma con una qualità superiore del prodotto delle piantagioni in Sardegna. I dati economici non lasciano dubbi: 754 milioni di euro di fatturato nel 2023 dopo aver 'piazzato' 6,1 miliardi pezzi. Vale a dire il 45% del mercato mondiale nel comparto del vino e il 28% del mercato del sughero nel mondo, spiega il Presidente di Amorim Cork, Antonio Amorim.

Guardando oltre al vino, il mondo degli spirits vanta un mercato superiore a quello del nettare di Bacco. Dopo aver inglobato otto anni fa la 'rivale' francese Bouchons Trescases (nata nel 1876), Amorim Cork nel 1999 ha mandato Carlos Veloso dos Santos a Conegliano (Treviso), epicentro del Prosecco, per aprire la sede italiana, che ha fatto, nel 2023, 77 milioni di euro (+2,5%) di fatturato. Il 2025 non è però iniziato sotto i buoni auspici. «Si registra un calo del consumo del vino nel mondo - afferma Antonio Amorim. Sta crescendo sempre di più, specie negli Stati Uniti, la richiesta di vino low alcol, soprattutto nella fascia media, e no alcol e vediamo una concorrenza del vino aromatico. C'è un mercato da conquistare ed è quello dei Paesi arabi per il vino no alcol».

TAG: AMORIM CORK,ANTONIO AMORIM,SUGHERO,TAPPI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

22/05/2025

Il marchio leader nei succhi di frutta celebra il legame storico con la Capitale: nuova collezione nei gusti ACE e Pesca per gli esercizi pubblici di tutta la ...

22/05/2025

Heineken® inaugura gli eventi Bar Dating a Milano, con Tommaso Zorzi come Ambassador d’eccezione

21/05/2025

Il Gruppo San Benedetto torna in comunicazione con una nuova campagna multisoggetto, ideata per valorizzare tre asset del brand: l’Acqua Minerale San ...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top