Soft Drink
11 Dicembre 2023Pierini di Assobibe: «i risultati confermano la volontà del settore di contribuire al contrasto degli effetti di un consumo eccessivo di zuccheri»
Nel periodo 2020-2022 lo zucchero utilizzato in Italia nel settore dei soft drink ha continuato a ridursi del 13%, con una contrazione pari a 24.000 tonnellate. A renderlo noto è Assobibe, associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di bibite analcoliche in Italia. Il risultato supera del 30% l'obiettivo fissato da Assobibe e dal Ministero della Salute con l'ultimo Protocollo siglato nel 2021 e che rappresenta l'ultima tappa di un viaggio che dal 2008 a oggi ha portato al taglio del 41% dello zucchero immesso in consumo attraverso le bibite analcoliche.
L'andamento evidenzia come nel periodo in questione siano cresciute sia le vendite delle bevande sugar free a scapito di quelle zuccherate (+16%), sia l'offerta di bevande con un minor contenuto di zucchero grazie agli investimenti realizzati dalle aziende produttrici nella riformulazione delle ricette (+8%).
L'Associazione di produttori di bibite analcoliche segnala inoltre che, secondo una ricerca, 9 italiani su 10 (87,4% degli intervistati e il 72% nella fascia d'età 18-30) si dichiarano soddisfatti della varietà di bevande analcoliche presenti sul mercato, oltre 7 italiani su 10 sono soddisfatti dell'offerta delle bevande "zero" (es. senza zucchero, caffeina, teina) che secondo il 64,4% degli intervistati hanno contribuito ad un consumo maggiormente consapevole rispetto all'apporto calorico.
«Questi risultati sono il frutto di un percorso che le imprese aderenti ad Assobibe hanno intrapreso da anni con più Protocolli di intesa siglati con il ministero della Salute, come conferma della volontà del settore di contribuire responsabilmente a contrastare gli effetti di un consumo eccessivo di zuccheri, favorire la moderazione e diffondere stili di vita più salutari» commenta Giangiacomo Pierini, Presidente di Assobibe.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/06/2025
A Milano, Torre Velasca diventa il palcoscenico della nuova generazione del bartending italiano
11/06/2025
Casoni celebra il legame col territorio e guarda al futuro con un gin fruttato, autentico e 100% modenese
09/06/2025
Il bar manager di GAIA conquista un posto sul podio con il cocktail “Kill Me” e il premio “Fan’s Favourite” con “Sipario Rosso”
29/05/2025
È una prima assoluta per Yoga, marchio di succhi di frutta nato nel 1946, che dal 29 maggio al 1° giugno partecipa a Rimini Wellness, il salone internazionale...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it