Spirits

29 Febbraio 2024

Engine acquisita da Illva Saronno che consolida il posizionamento nei gin

Proseguendo la strategia espansiva, Illva Saronno rileva il 100% della società che produce gin italiano e biologico 100% 


Engine acquisita da Illva Saronno che consolida il posizionamento nei gin

Illva Saronno Holding S.p.A., multinazionale italiana che opera nel settore degli alcolici, ha acquisito Engine, scale-up attiva dal 2019 con un gin 100% italiano e biologico commercializzato in taniche di latta che omaggiano il mondo dei motori.

Con tale operazione finanziaria, iniziata già nel 2021 attraverso l’acquisizione di una quota minoritaria (25%) e di un accordo di distribuzione a livello mondiale di Engine, Illva Saronno consolida la presenza nel mondo del gin, puntando su una realtà Made in Italy dal carattere identitario e innovativo.

Paolo Dalla Mora e Aldino MarzoratiPaolo Dalla Mora e Aldino Marzorati

«Per me è un sogno che si è realizzato» commenta Paolo Dalla Mora, fondatore di Engine, riavvolgendo il nastro della genesi del suo progetto, nato a maggio del 2019 da un'idea in un garage. «Sono partito come startupper a quarant'anni, dopo una carriera come manager in grandi aziende. Nell'aprile 2021 Engine è diventata una piccola multinazionale di successo, presente oggi in oltre trenta mercati. È il sogno di ogni uomo marketing vedere le proprie strategie consolidarsi a livello mondiale ed è il sogno di ogni imprenditore di startup arrivare a un exit di successo. Engine è fatta da una squadra che ci ha messo passione, visione e benzina, sono convinto che gli amici di Illva siano la scelta migliore per proseguire il consolidamento mondiale di questo lavoro eccezionale, con un piano che lo vedrà presente in 160 Paesi in pochi anni. E sono altresì orgoglioso che tra diverse manifestazioni d’interesse ricevute, Engine continui il suo percorso in mani italiane. Io farò il marito e il papà, devo restituire alla famiglia il tempo, la pazienza e l’amore che mi hanno dato in questi anni, e da oggi mi occuperò di venture capital nel mondo del food & beverage. Mai payoff fu più calzante: Engine #fuelthedream».

Il medesimo entusiasmo lo trasmette Aldino Marzorati, Ceo di Illva Saronno Holding, nel commentare l'acquisizione di Engine nel consolidato portfolio: «Tale scelta è parte integrante della nostra strategia aziendale che mira a offrire prodotti di eccellenza a livello globale. Engine è un’azienda che si rivolge a un pubblico internazionale, posizionandosi con un prodotto distintivo nel panorama dei gin, e siamo entusiasti di portarla nei 160 Paesi in cui siamo presenti. Oggi entra nella famiglia Illva Saronno Holding un’impresa giovane, sinonimo di innovazione e qualità, che siamo sicuri contribuirà a rafforzare il nostro posizionamento basato su un portfolio sempre più differenziato e premium».

Engine S.r.l. è stata fondata da Dalla Mora & Partners di Paolo Dalla Mora, imprenditore attivo nei settori della moda e degli spirits. L'ispirazione di questa società si radica in un immaginario fatto di lattine di olii, carburanti e competizioni di motorsport, passioni che da sempre animano il creatore, in un nostalgico omaggio agli anni Ottanta. I prodotti di Engine si distinguono per il design originale e non convenzionale, poiché non vengono presentati in bottiglie tradizionali ma racchiusi in insolite taniche di latta.

Il gin Engine è un Distilled Gin prodotto nel cuore del Piemonte, utilizzando esclusivamente ingredienti biologici. È caratterizzato da un gusto deciso in cui i profumi balsamici del ginepro sono arricchiti dalle note delle scorze di limone e dall’intenso profumo di salvia su un sottofondo floreale; all’assaggio mantiene una corrispondenza gusto-olfattiva con finale leggermente amaricante delle foglie di salvia, mentre le note dolci della radice di liquirizia garantiscono al prodotto il bilanciamento finale.

Illva Saronno S.p.A. continuerà la distribuzione di Engine a livello mondiale mentre manterrà la collaborazione con Velier per la distribuzione italiana.

TAG: ACQUISIZIONI,ALDINO MARZORATI,ENGINE,ILLVA SARONNO,PAOLO DALLA MORA

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

13/06/2024

Con una storia antichissima che affonda le radici in origini romane, nel corso dei secoli qui hanno vissuto letterati, artisti e scienziati 



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top