Acqua

17 Luglio 2023

Mineracqua premiata dal Codacons

Alla Federazione Italiana delle industrie delle Acque Minerali va un riconoscimento speciale per essersi distinta a favore della transizione ecologica


Mineracqua premiata dal Codacons

Nell’ambito dell’iniziativa Amico del Consumatore 2023, il Codacons ha assegnato un riconoscimento speciale a Mineracqua, Federazione Italiana delle Industrie delle Acque Minerali e delle Acque di Sorgente, per essersi distinta a favore della transizione ecologica: «obbligo etico ma anche una opportunità significativa per le aziende».

Menzione speciale ottenuta con la seguente motivazione: «Per aver promosso attivamente l’utilizzo tra le aziende consociate il PET riciclato tanto da ridurre di un ulteriore 15% le emissioni di CO2 da parte delle imprese del settore e nel comparto delle acque minerali. E per aver contribuito a far diventare il riciclo delle bottiglie di plastica una parte fondamentale della nostra quotidianità».

Le imprese associate a Mineracqua hanno concentrato la maggior parte dei loro investimenti nel corso degli ultimi anni sulla sostenibilità: a fronte di un aumento delle vendite negli ultimi dieci anni di circa il 30%, la quantità di Pet immessa sul mercato è rimasta la stessa a seguito della riduzione del peso delle bottiglie mediamente di circa il 40%.“Obbligo etico” certamente, ma anche impegno nella ricerca, nella tecnologia avanzata, nell’eco-design e nel recupero di efficienza interna.

La sostenibilità non può essere soltanto un costo per le imprese, ma anche una opportunità di fare efficienza e svilupparsi.  Inoltre, il settore si inserisce a pieno titolo nel concetto di economia circolare, dal momento che da una bottiglia post-consumo se ne ricava un’altra con le stesse caratteristiche chimico-fisiche e di sicurezza: bottle to bottle.

TAG: CODACONS,ECOSOSTENIBILITÀ,MINERACQUA,PREMI,RICONOSCIMENTI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

27/09/2023

Fino all’approvazione del bilancio '23, Ferrari conterà sulla collaborazione di Aldino Marzorati che manterrà la carica di Presidente

26/09/2023

Si chiude, per il momento, la strada del cibo creato in laboratorio come soluzione al fabbisogno globale

25/09/2023

Il Presidente Busi: «Imprese tartassate dall'aumento dei costi di energia e materie prime. In alcune aziende danno produttivo che sfiora il 40% a causa della peronospora»



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2023 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top