Vino

30 Gennaio 2023

Consorzio Vini Venezia, il 2022 si è chiuso con +10% dei volumi

Le parole d'ordine del nuovo anno sono promozione mirata per le diverse denominazioni e azioni di valorizzazione del prodotto


Consorzio Vini Venezia, il 2022 si è chiuso con +10% dei volumi

Il Consorzio Vini Venezia, ente che promuove e tutela le denominazioni DOC Venezia, DOC Lison-Pramaggiore, DOC Piave e le DOCG Lison e Malanotte del Piave, presenta i dati di quello che è stato senza dubbio un 2022 decisamente positivo che ha chiuso con un segno più per quanto riguarda i dati dell’imbottigliamento. 

«Siamo molto contenti di aver chiuso il 2022 con volumi imbottigliati molto positivi per tutte e 5 le nostre denominazioni» racconta il Direttore del Consorzio Stefano Quaggio. «Il dato complessivo segna un + 10% di imbottigliato rispetto al 2021 per un totale di 94.000 hl totali. A trainare la crescita sicuramente la Denominazione Venezia Doc, la più importante tra le cinque in termini di volumi con i suoi 82.000 hl, che ha registrato un aumento di 13,8 punti percentuali in più di imbottigliato rispetto al 2021».

Protagonisti dell’ascesa di questa denominazione sicuramente il Pinot Grigio Venezia Doc che ha segnato un +9,8 rispetto al medesimo periodo del 2021 ma anche lo Spumante Bianco Venezia Doc che è cresciuto del +72% rispetto all’anno precedente.

«In generale possiamo comunque dire che si è trattato di un anno molto promettente per i vini a bacca rossa, in un’annualità particolarmente colpita dai rincari sui costi delle materie prime» continua Quaggio. Nonostante un contesto senza dubbio complesso i nostri mercati hanno saputo reggere bene.

Siamo entrati nel 2023 con una buona dose di fiducia ed entusiasmo e con l’intento di svolgere tutte quelle attività che possano contribuire ad attenzionare il valore delle principali tipologie di vino tutelate dal Consorzio, in particolar modo il Pinot Grigio Venezia Doc attraverso le pratiche di svincolo del prodotto, stoccaggio e blocco degli impianti valutate nel corso di questo inizio nuovo anno.

Parallelamente, nel corso del 2023, il Consorzio intende sviluppare tutta una serie di attività di promozione e comunicazione rivolte agli appassionati e agli addetti ai lavori sia mediante la partecipazione alle principali fiere di settore come Prowein e Vinitaly, sia attraverso la realizzazione di eventi di degustazione e visite dedicati ai territori storici del Piave e del Lison Pramaggiore.

Anche quest’anno non mancherà l’appuntamento annuale con Feel Venice arrivato ormai alla sua VI edizione che si terrà sabato 1° luglio a Venezia nella cornice del Giardino mistico Dei Frati Carmelitani Scalzi». 

TAG: BILANCI,CONSORZIO VINI VENEZIA,STEFANO QUAGGIO

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