Attualità
14 Giugno 2022Cresce la voglia di tornare a frequentare i ristoranti
Un recente studio di Deloitte ha analizzato il settore della ristorazione a livello globale giungendo ad una conclusione: nel 2021 la voglia di tornare a mangiare fuori casa è cresciuta del 15,6% rispetto al 2020, raggiungendo un valore complessivo di 2.221 miliardi di euro (contro i 1.921 miliardi del 2020).
In un quadro generale ottimistico, il nostro Paese si posiziona primo in Europa e sesto nel mondo nel segmento dei ristoranti di qualità, con un rimbalzo del +14,5% sul 2020 e un valore totale di 31 miliardi di euro.
Stabile invece la quota dell’Europa che mantiene il 18% del mercato mondiale con un’accelerazione del +16,7% sul 2020. Se l’area Asia-Pacifico si conferma come mercato principale con il 48% del totale (+13,7% CAGR 20-21), il Nord America al 24% consolida l’espansione registrata nel 2020 e si dimostra l’area con tasso di crescita maggiore (+18% CAGR 20-21).
Il ristorante con servizio al tavolo resta il formato più diffuso a livello internazionale (48%) ed è secondo per tasso di crescita dopo lo Street Food (rispettivamente +18,8% e +21,3%), che copre però solo il 5% del mercato. Fast food e delivery sono il secondo formato di ristorazione (33%) specie in Nord America, con la metà delle aziende. Caffè e Bar, terzo formato con il 14% dello share, sono invece una tipologia prettamente europea, con il 30% delle attività.
Con il 44% di market share, la Cina guida per valore del Full Service, seguita dagli USA (16%). L’Italia si posiziona sesta a livello globale per diffusione, con un rialzo del +14,5% dall’anno precedente (CAGR 20-21) e un valore di 31 miliardi di euro. Nel nostro Paese una attività ristorativa su due è “servita”, mentre la restante metà si suddivide tra Quick Service (28%) e Caffè e Bar (21%).
In relazione alle occasioni di consumo infine, il Retail (ristorazione all’interno di supermercati o centri commerciali) si dimostra il formato più dinamico in questa fase di ripresa economica, con il +27,6% sul 2020. A doppia cifra anche l’incremento per gli esercizi commerciali situati in destinazioni turistiche o punti di intrattenimento.
Il formato Delivery è più che raddoppiato nell’arco di 12 mesi, segnando un +53,7% (CAGR 20-21, mentre le catene di ristorazione rappresentano circa un terzo del mercato globale del Foodservice, e crescono a doppia cifra (+14,8%). Il tasso di sviluppo più elevato è in Europa (+18,8% sul 2020), e ancora più marcato in Italia (+23,2%), sebbene qui le catene costituiscano a oggi solo l’8% degli esercizi del settore.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
01/08/2025
GlobalData certifica anche il primato del brand San Benedetto nei segmenti acqua minerale, thè freddo, bibite gassate no cole low calorie, enhanced water e...
31/07/2025
Consumi estate 2025: segnali di ripresa tra birra, vino e spirits
30/07/2025
Ice Cube è il punto di riferimento per chi vuole un prodotto sicuro, certificato, di alta qualità… e decisamente cool
29/07/2025
In vista della Giornata Internazionale della Birra, AssoBirra presenta la nuova edizione del Centro Informazione Birra (CIB) che mette in evidenza l'evoluzione...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it