Attualità

04 Maggio 2022

Unione Italiana Vini, Lamberto Frescobaldi è il neo presidente

 È stato eletto ieri all’unanimità in occasione dell’assemblea generale svoltasi a Roma


Unione Italiana Vini, Lamberto Frescobaldi è il neo presidente

Il nuovo presidente di UIV (Unione Italiana Vini) è Lamberto Frescobaldi, eletto ieri dal Consiglio nazionale in occasione dell’assemblea generale svoltasi a Roma. Frescobaldi prende il posto di Ernesto Abbona. Al suo fianco i vicepresidenti Chiara Lungarotti, amministratore unico delle Cantine Lungarotti, e Sandro Sartor, AD Ruffino Group e regione Emea di Constellation Brands. 

Frescobaldi è dunque alla guida dell'associazione con 660 aziende associate che rappresentano oltre 150.000 viticoltori, più del 50% del fatturato italiano e l'85% del fatturato export legato al vino.

«Tra le priorità del prossimo mandato vi è certamente quella di dare continuità all’attività dei miei predecessori, che hanno fatto di Unione italiana Vini un'organizzazione in grado di coinvolgere e rappresentare in maniera organica tutte le componenti della filiera produttiva» dichiara Frescobaldi a poche ore dalla nomina. Ed aggiunge: «Saremo particolarmente attenti sia in ambito nazionale che internazionale ai temi caldi del settore, a partire quelli legati alla salute fino ai vini sostenibili, che con la nuova la norma unica hanno la possibilità di dare una risposta concreta a un aspetto in altri settori abusato e oggetto di greenwashing. Vorremmo infine riuscire a dare un’identità a una parte cospicua di quel 50% di vino italiano non a denominazione».


TAG: LAMBERTO FRESCOBALDI,NOMINE,UIV

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/01/2026

L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...

08/01/2026

A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top