Attualità

04 Maggio 2022

Stirpe - Orlando, solo visioni differenti

Il Vice Presidente di Confindustria commenta la polemica col Ministro Orlando


Stirpe - Orlando, solo visioni differenti

In una recente intervista rilasciata a Repubblica Maurizio Stirpe, Vice Presidente di Confindustria per il Lavoro e le Relazioni Industriali, ha commentato la polemica col Ministro Andrea Orlando per la definizione di un salario minimo.

«La proposta di Orlando non è stata felice, i ristori del governo servono alle aziende che vivono una situazione drammatica, dopo due anni di pandemia, per coprire i rincari insostenibili dell’energia. Non si può pensare di stornare gli aiuti per rinnovare i contratti. Anche perché Confindustria ha già rinnovato l’80% dei contratti, possiamo arrivare al 92% con quelli scaduti quest’anno» sostiene Stirpe che aggiunge, in relazione alla perdita del potere d'acquisto: «Abbiamo già consegnato al governo e al Ministro una proposta dettagliata per tagliare il cuneo fiscale di 16 miliardi e mettere più soldi in busta paga».

Stirpe chiarisce inoltre che Confindustria non è affatto contraria ad introdurre il salario minimo, seppur risulti chiaro che la visione del mondo del lavoro sia differente rispetto a quella del Ministro Orlando. «Il livello di salario minimo deve essere riequilibrato rispetto ad esempio al Reddito di cittadinanza troppo alto, altrimenti se sono uguali c’è un disincentivo a lavorare. La proposta del Ministro di un salario minimo pari al trattamento economico complessivo - inclusi ferie, tredicesima, Tfr - di ogni contratto di settore è demagogica, valore elevato e insostenibile. Incentiverebbe il ricorso al nero e sarebbe un vulnus alla contrattazione nazionale» conclude Stirpe.


TAG: ANDREA ORLANDO,CONFINDUSTRIA,LAVORO,MAURIZIO STIRPE,SALARIO MINIMO

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/01/2026

L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...

08/01/2026

A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top