Attualità
04 Maggio 2022Il Vice Presidente di Confindustria commenta la polemica col Ministro Orlando
In una recente intervista rilasciata a Repubblica Maurizio Stirpe, Vice Presidente di Confindustria per il Lavoro e le Relazioni Industriali, ha commentato la polemica col Ministro Andrea Orlando per la definizione di un salario minimo.
«La proposta di Orlando non è stata felice, i ristori del governo servono alle aziende che vivono una situazione drammatica, dopo due anni di pandemia, per coprire i rincari insostenibili dell’energia. Non si può pensare di stornare gli aiuti per rinnovare i contratti. Anche perché Confindustria ha già rinnovato l’80% dei contratti, possiamo arrivare al 92% con quelli scaduti quest’anno» sostiene Stirpe che aggiunge, in relazione alla perdita del potere d'acquisto: «Abbiamo già consegnato al governo e al Ministro una proposta dettagliata per tagliare il cuneo fiscale di 16 miliardi e mettere più soldi in busta paga».
Stirpe chiarisce inoltre che Confindustria non è affatto contraria ad introdurre il salario minimo, seppur risulti chiaro che la visione del mondo del lavoro sia differente rispetto a quella del Ministro Orlando. «Il livello di salario minimo deve essere riequilibrato rispetto ad esempio al Reddito di cittadinanza troppo alto, altrimenti se sono uguali c’è un disincentivo a lavorare. La proposta del Ministro di un salario minimo pari al trattamento economico complessivo - inclusi ferie, tredicesima, Tfr - di ogni contratto di settore è demagogica, valore elevato e insostenibile. Incentiverebbe il ricorso al nero e sarebbe un vulnus alla contrattazione nazionale» conclude Stirpe.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
01/08/2025
GlobalData certifica anche il primato del brand San Benedetto nei segmenti acqua minerale, thè freddo, bibite gassate no cole low calorie, enhanced water e...
31/07/2025
Consumi estate 2025: segnali di ripresa tra birra, vino e spirits
30/07/2025
Ice Cube è il punto di riferimento per chi vuole un prodotto sicuro, certificato, di alta qualità… e decisamente cool
29/07/2025
In vista della Giornata Internazionale della Birra, AssoBirra presenta la nuova edizione del Centro Informazione Birra (CIB) che mette in evidenza l'evoluzione...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it