18 Marzo 2011

Bistronomia: un nuovo format per l`Horeca?


bistronomia.jpgGiunge in Italia un nuovo concept di ristorazione che va ad arricchire il vario universo Ho.Re.Ca: la bistronomia prêt-à-porter, ossia un mix tra ristorazione veloce di alto livello e quella d’asporto. Questo termine nasce come fusione della parola francese bistrot, cioè un locale dall’atmosfera amichevole e gastronomia, interpretata come alta cucina in grado di mettere d’accordo palato e portafoglio dei clienti.

Certo, non è sempre facile offrire standard elevati a prezzi “low cost”: ecco che la bistronomia prevede alcune avvertenze, su tutte il numero limitato di coperti all’interno del locale ed un menù composto da pochi piatti che variano settimanalmente.

A sperimentare questa nuova formula cinque ragazzi laureatesi presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che hanno inaugurato un locale nella Brianza, “La Taste”. in cui si trovano un Cafè, un Bistrot, un`Area Shop e uno Spazio Eventi, nei quali i giovani imprenditori puntano a garantire cibi di qualità a prezzi corretti. Un locale di 600 metri quatri Questo nuovo progetto è stato presentato venerdì 18 marzo a Seregno da Carlo Petrini, fondatore di Slow Food  e dal giornalista Giacomo Mojoli.

Nella foto uno dei piatti preparati dallo staff di La Taste.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

08/01/2026

A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...

10/12/2025

È una giornata storica per l'agroalimentare e per l'intera cultura nazionale. Da oggi la Cucina Italiana è iscritta nella Lista del Patrimonio Culturale ...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top