Niente più etilometri o alcol test. Nel futuro sarà l’automobile a decretare se avete bevuto troppo e, di conseguenza, potrete guidare o meno. Tutto questo avverrà attraverso dei sensori che saranno inseriti in posti particolari della vettura, come abitacolo, maniglie e volante. Il sistema misurerà il tasso alcolemico della persona che si siederà al volante e bloccherà l’accensione del motore se vengono oltrepassati i limiti consentiti dalla legge.
Questa novità giunge dagli Stati Uniti: la Quinetiq North America sta mettendo a punto questo nuovo sistema che, secondo le previsioni, sarà commercializzato tra dieci anni. Questa ricerca è stata finanziata dalla National Highway Traffic Safety Administration e dall’Automotive Coalition for Safety Traffic, al fine di ridurre il numero di vittime delle strade.
L’invenzione non è stata molto gradita dall’American Beverage Institute, realtà che riunisce ristoranti e punti di consumo negli Stati Uniti, che ha dichiarato: "Se il sistema fosse affidabile al 99,9 per cento, ogni giorno resterebbero ferme decine di migliaia di auto con autisti sobri".
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
08/01/2026
A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...
10/12/2025
È una giornata storica per l'agroalimentare e per l'intera cultura nazionale. Da oggi la Cucina Italiana è iscritta nella Lista del Patrimonio Culturale ...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it