La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e l’Associazione Italiana Food and Beverage Manager hanno concluso un accordo a supporto dell’inserimento sul mercato di professionisti e studenti che frequentano i corsi per Manager della Ristorazione. Locali Top sarà l’organo ufficiale di stampa.
Il Consiglio di Amministrazione della scuola di Colorno, lo scorso 22 luglio ha concluso un accordo di partnership con l’Associazione Italiana Food & Beverage Manager, la realtà associativa che riunisce i F&B manager delle principali strutture italiane dell’hotellerie con lo scopo di promuoverne l’attività e crescita professionale nel Belpaese.
Il connubio tra ALMA e AIFBM ha lo scopo di creare un network che colleghi il mondo della ristorazione alberghiera con l’Accademia della Cucina Italiana di Colorno, un’eccellenza riconosciuta sul nostro territorio.
«Oltre a formare cuochi professionisti ALMA ha da sempre rivolto lo sguardo al futuro dei propri allievi - racconta il Maestro Gualtiero Marchesi - con ALMA link infatti la nostra scuola è riuscita a creare una rete importante, luogo di incontro fra la domanda del mercato e i nostri diplomati. L’accordo con AIFBM rispecchia questa vocazione della Scuola e contribuisce a garantire, anche al settore del F&B management, professionalità, qualità e servizio ALMA».
Il collegamento diretto tra le due realtà da una parte favorirà l’ingresso dei neodiplomati F&B manager all’interno delle strutture degli associati AIFBM e dall’altra garantirà agli stessi un accesso preferenziale alla formazione e all’aggiornamento che fino a oggi avveniva attraverso esperienze professionali presso le grandi catene alberghiere o all’estero presso atenei specializzati nelle discipline legate al turismo.
«L’accordo tra AIFBM e ALMA - dice il Presidente AIFBM Severino Dellea - è un passo ulteriore verso quella volontà di "fare sistema" che, nel nostro Paese, porterà all’innalzamento delle competenze degli operatori della ristorazione e all’inserimento di giovani preparati in un mercato in cui la domanda richiede risposte certe in termini di qualità e servizio».
Grazie alla partnership con AIFBM, ALMA potrà comunicare attraverso il canale specializzato della Rivista Locali TOP, già organo ufficiale di stampa AIFBM, e dal 22 luglio scorso principale strumento di comunicazione della Scuola in merito all’operatività del corso di Manager della Ristorazione.
Il corso avanzato di formazione per Manager della Ristorazione di ALMA è stato inaugurato tre anni fa per consentire ai professionisti e agli studenti impegnati nello studio delle discipline alberghiere di approfondire le proprie competenze anche in campo amministrativo. Il numero degli iscritti è in continuo aumento e l’accordo certifica l’importanza del cambiamento che si sta affermando nel mondo della ristorazione in tema di professionalità, formazione e qualità di servizio.
AIFBM (Associazione Italiana Food & Beverage Manager) nasce con l’obiettivo di riunire una community di dirigenti che si occupano per professione di garantire adeguati servizi di ristorazione, alla clientela leisure o business delle strutture alberghiere - e più in generale agli operatori del canale horeca. Costituita nel settembre 2012, AIFBM conta già a oggi 250 associati collegati alle principali catene dell’hotellerie e della ristorazione commerciale e tradizionale. I membri dell’associazione si riuniranno in tre eventi interregionali il 28 ottobre a Roma presso il Westing Excelsior e il 30 novembre all’Hotel & Casino Billia di Saint Vincent (il primo si è svolto il 30 settembre a Verona). Il prossimo convegno nazionale si svolgerà nei primi mesi del 2014.
ALMA è il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale. Sotto la guida del Rettore Gualtiero Marchesi ALMA forma cuochi, pasticceri, sommelier e manager della ristorazione provenienti da ogni Paese per farne veri professionisti grazie ai programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più autorevoli. ALMA ha sede nella splendida cornice della Reggia di Colorno (Parma).
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/07/2025
San Benedetto Succoso Zero si aggiudica per il terzo anno consecutivo il Brands Award come miglior prodotto nella categoria Bevande Analcoliche. Un premio che...
11/07/2025
Maison Ferrand, azienda francese indipendente fondata nel 1989 da Alexandre Gabriel, rinnova il contratto di distribuzione in esclusiva per l’Italia con...
04/07/2025
La società quotata Fresh Del Monte Produce Inc. chiarisce la totale indipendenza da Del Monte Foods Inc. e rassicura clienti e partner: nessun impatto...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it