11 Gennaio 2011

Mangitalia, nuovo marchio per la cucina italiana


spaghetti.jpgIn questi primi giorni del 2011 inizia il suo percorso l’Associazione Mangitalia, che intende adoperarsi affinché la qualità e la genuinità italiane abbiano la visibilità che meritano nel vasto ed ormai globale mercato della ristorazione.
Perché se i locali etnici sono immediatamente identificabili dal cliente, non altrettanto evidente è la natura autenticamente italiana dei servizi offerti da ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, wine bar. O meglio, si tende a darla per scontata, quando potrebbe non esserlo, o esserlo soltanto in parte.

Un progetto, questo di Mangitalia, che vuole sostenere i ristoratori in un contesto inflazionato da un’offerta spesso indistinta ed ancor più spesso di dubbia qualità, e fornire di riflesso ai consumatori la sicurezza di una scelta ottimale. Nello spazio inflazionato della ristorazione low cost di bassa qualità e della appropriazione fraudolenta della qualifica di «italiano» per prodotti e servizi che non lo sono, «Mangitalia» vuole essere un punto fermo, chiaro e accessibile, sul quale gestori e clienti si incontrino nel comune apprezzamento dell’antica e sapiente civiltà alimentare italiana.

In quest’ottica, la figura del ristoratore acquista un ruolo ed un rilievo determinanti, perché si rende attore di una corretta e matura politica di salvaguardia, di lavorazione e di comunicazione del vero prodotto italiano: con l’autocertificazione della effettiva rispondenza del suo operato ad alcuni parametri individuati come fondamentali e indispensabili, il gestore partecipa così in prima persona alla difesa e alla promozione dell’enogastronomia italiana. E poiché la trasparenza è l’arma vincente di un confronto altrimenti condotto sul piano della mistificazione e della reticenza, egli potrà rendersi riconoscibile mediante un’opportuna segnaletica che ne attesti l’adesione al progetto.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

04/07/2025

La società quotata Fresh Del Monte Produce Inc. chiarisce la totale indipendenza da Del Monte Foods Inc. e rassicura clienti e partner: nessun impatto...

03/07/2025

Dalle Langhe a Perugia, il birrificio agricolo 2 Sorelle di Santo Stefano Belbo ottiene due riconoscimenti al Premio Cerevisia

02/07/2025

Non c’è due senza tre. Per il terzo anno consecutivo Yoga sarà protagonista alla Maratona delle Dolomiti, granfondo di ciclismo in programma domenica 6...

27/06/2025

Gruppo Caffo 1915 ha firmato con Campari Group l’accordo per l’acquisizione dell’azienda Cinzano. Il closing dell’operazione è previsto entro il...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top