Il Giappone è terra di invenzioni particolari e fantasiose. Negli ultimi tempi, si stanno diffondendo i distributori automatici che suggeriscono la bevanda più adatta alla persona che hanno di fronte. Grazie a dei sensori ed alle videocamere, il distributore riesce a individuare alcuni parametri sul cliente, in particolare riferendosi al sesso ed all’età per evitare la somministrazione di alcolici ai minorenni.
Una volta raccolti i dati, sul monitor touchscreen da 47 pollici compaiono le bevande indicate per la persona, che possono variare in base alle condizioni atmosferiche ed all’ora. Secondo alcune stime, questi nuovi distributori riescono a vendere tre volte di più rispetto ad uno tradizionale. Un esemplare è disponibile nella stazione di Tokyo, così come mostrato dal video che vi proponiamo. La Jr East Water Business, azienda produttrice dei distributori “intelligenti”, conta di ampliarne la diffusione puntando all’installazione di cinquecento macchine entro il 2012.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
10/09/2025
I marchi minori stanno trainando l’innovazione in Europa, portando sul mercato prodotti che conquistano rapidamente i consumatori e creano nuove opportunità...
10/09/2025
La Grappa entra ufficialmente tra le eccellenze agroalimentari europee protette dall’accordo commerciale tra Unione Europea e Mercosur. È infatti l’unica...
10/09/2025
Stefano, Beatrice, Claudia, Roberto: sono solo alcuni dei produttori che oggi prestano il proprio volto alla nuova comunicazione Valfrutta. La campagna,...
08/09/2025
AssoDistil – Associazione Nazionale Industrie Distillatori – guarda con interesse, ma anche con cautela, alla recente approvazione da parte della...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it