Nuova etichetta d`origine per l`olio d`oliva e regole più severe per il prodotto offerto ai consumatore nei ristoranti. Lo annuncia la Commissione europea dopo che l`Organizzazione mondiale per il commercio non ha opposto alcuna critica alla proposta.
Così, dal gennaio 2014 sull`etichetta dell`olio d`oliva verrà riportata l`origine del prodotto con caratteri di mezzo centimetro nel campo visivo principale. Il nuovo provvedimento, sostenuto con forza dall`Italia, dovrebbe soddisfare le richieste delle organizzazioni di produttori sulla tutela dell`origine dell`olio d`oliva in etichetta per aiutare il consumatore a scegliere in favore della qualità. Attualmente infatti l`origine dell`olio d`oliva è riportata nel dorso della confezione e in piccoli caratteri.
Inoltre, per proteggere sempre meglio i consumatori, la Commissione europea ha introdotto anche una disposizione che prevede per i ristoranti, e in generale per il settore della ristorazione, l`utilizzo di bottiglie di olio d`oliva munite di un sistema di protezione che ne impedisce il riutilizzo quando il prodotto a cui si riferisce l`etichetta è terminato.
Spetta ora alla Commissione europea varare le nuove misure volute dal commissario all`agricoltura Dacian Ciolos. Sui provvedimenti infatti, che oggi sono stati esaminati dai rappresentanti degli Stati membri nello speciale Comitato di gestione per i mercati agricoli, non è stato possibile riunire nè una maggioranza a favore nè una contraria. Così la palla passa per adozione alla Commissione europea. Le nuove misure dovranno essere pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell`Ue entro la metà di giugno ed entrare in vigore dal 2014. Soddisfazione è stata espressa dal neoministro dell`agricoltura Nunzia De Girolamo, secondo la quale "sarà finalmente possibile verificare con maggiore facilità le caratteristiche dell`olio e la sua origine, con i consumatori che potranno comprendere in modo più semplice la provenienza e sapere se si tratta di olio italiano o proveniente da altri Paesi".
Fonte ANSA
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
27/05/2025
Il nuovo lusso? Secondo Nerio Alessandri, fondatore di Technogym, è l’acqua. Ed ecco perché Welness Holding della famiglia Alessandri ha investito in Acqua...
26/05/2025
Le dichiarazioni del presidente Donald Trump, relative all’ipotesi di introdurre dazi del 50% su tutte le importazioni europee, sollevano interrogativi...
23/05/2025
Löwengrube rafforza l’offerta di birra bavarese in Italia grazie a una partnership strategica con Paulaner
22/05/2025
Il marchio leader nei succhi di frutta celebra il legame storico con la Capitale: nuova collezione nei gusti ACE e Pesca per gli esercizi pubblici di tutta la ...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it