08 Aprile 2013

Fipe: La ristorazione di qualità fa salire la spesa agricola


Fipe, la federazione italiana pubblici esercizi aderente a Confcommercio, ha presentato, in occasione dell`inaugurazione della rassegna internazionale dell’agroalimentare Sol&Agrifood al Vinitaly, uno studio che pone in stretta relazione la qualità della ristorazione e la spesa agricola.

diet.jpg

Secondo lo studio, infatti, si evince che il livello qualitativo della ristorazione sia proporzionale all’accrescimento della spesa per le materie prime, come la percentuale dei costi complessivi che i ristoranti italiani impiegano per la spesa alimentare, varia a seconda della qualità dell’esercizio, dal 27% in media fino a raggiungere il 33%.

E così la ristorazione si conferma come ottima risorsa nell’incremento del settore agroalimentare. Gli stessi ristoratori provano a destinare sempre maggiori risorse economiche alla qualità delle materie prime. Spesso, per fare ciò, scelgono canali di acquisto diretti per il rifornimento di prodotti quali olio d’oliva extravergine, vino e formaggi, tutti prodotti d’eccellenza ma dai prezzi e dalla reperibilità spesso problematici.

Il canale ingrosso, invece, resta il punto di riferimento per l’acquisto di pesce, carne e dell’assortimento in generale di alimenti. A questo proposito, lo studio ha evidenziato la necessità dei ristoratori di alcune migliorie riguardo alle competenze dei fornitori (è il 61% a pensarlo), alle informazioni sui prodotti (54%), alla opportunità di assaggiare il prodotto prima dell’acquisto (40%) e alla trasparenza dei prezzi (42%). In ultimo, è emerso l’auspicio che le piattaforme tecnologiche possano diventare strumento di facilitazione nell’incontro tra produttori e ristoratori.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

04/09/2025

Cambio di rotta per il mercato del beverage quest'estate in Europa: le bevande si rifanno il look e l’offerta si rinnova, mentre il consumo complessivo nei...

03/09/2025

MaGiKa likido è il nuovo botanical cordial italiano, a basso contenuto di zuccheri ed analcolico, totalmente privo di coloranti, aromi (sia naturali che di...

03/09/2025

BOEM, il marchio italiano che ha portato innovazione nel segmento delle bevande ready-to-drink a bassa gradazione alcolica, inaugura un nuovo capitolo del...

03/09/2025

Yoga, marchio storico di succhi di frutta dal 1946 sinonimo di gusto e qualità, rinnova la sua partecipazione al Meeting per l’amicizia tra i popoli di Rimini,...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top