26 Novembre 2012

Ristorazione: quando il cibo è anche cultura


La cucina, si sa, va di moda: programmi tv, ricette veloci, libri, blog, corsi e concorsi... Come se tutto il mondo della ristorazione fosse legato a un grande business giudicato da cappellini e stellette.

 

venezia-2019-salone-europeo.jpgAl Salone Europeo della Cultura, tenutosi a Venezia, si è parlato del riposizionamento dei concetti della ristorazione fra tradizione (i sapori del passato) e tecnologia (uso delle cotture e nuovi condimenti). La tecnologia aiuta ad andare avanti, ma in un mondo in cui le nuove tendenze portano in auge culture culinarie come quella cienese e giapponese, l`Italia è chiamara a ritagliarsi un ruolo da protagonista per riemergere.

Il cibo è cultura e il ristorante deve essere considerato una sorta di agenzia culturale. Lo chef bolzanino Herbert Hintner, infatti, afferma di "fare cultura", perchè alla base del suo lavoro c`è studio e sempicità. I cuochi sono persone che raccontano, attraverso i loro piatti, la storia di un territorio e che, attraverso la conoscenza delle tradizioni, arrivano all`innovazione. Come in agricoltura: il contadino ha la conoscenza del territorio, sa come seminare, conosce i tempi della potatura e dell`irrigazione. E questo tipo di conoscenza, di cultura, rende più consapevoli di ciò che mangiamo, delle scelte che facciamo. Secondo Davide Rampello, oggi direttore artistico Padiglione zero Expo 2015, bisogna narrare nelle guide enogastronomiche il processo che sta dietro le cose: come si crea quel tipo di ortaggio, quel legume, da dove deriva il latte, con quale agnello di confeziona il piatto e perché. Legando i diversi saperi, dalla terra al piatto.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/01/2026

L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...

08/01/2026

A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top