Sapevate che bere alcolici durante i pasti non provoca pesantezza? A svelarlo è uno studio pubblicato dal British Medical Journal al termine di una ricerca svolta presso l’Università di Zurico. I ricercatori elvetici hanno esaminato ben venti persone, che hanno bevnuto a testa trecento millilitri di vino bianco o di te’ nero durante un pasto basato su fonduta di formaggio. Al termine della cena è stata data loro un’altra dose di alcolici, ossia 20 millilitri di liquore o di acqua. Nei soggetti sottoposti a test è stata riscontrata una digestione più lenta, specie sui soggetti che avevano bevuto vino e liquore. Gli autori della ricerca fanno sapere che i risultati di questo test non possono essere associati a tutti i tipi di pasto, tuttavia rassicurano di non aver trovato nessun caso di indigestione. Si tratta sicuramente di una buona notizia per tutti coloro che si stanno preparando ai pranzi natalizi, in cui non mancheranno di certo vini e spumanti.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
03/06/2026
DISARONNO GROUP ha completato l’acquisizione del 100% di Amaro Averna e Zedda Piras, marchi storici precedentemente appartenuti a Campari Group. Il closing...
29/05/2026
Dopo il successo ottenuto nel mercato britannico, Zanin 1895 lancia anche in Italia FlyOver Original Taste, una nuova linea di liquori che unisce storytelling,...
26/05/2026
Automazione industriale, riduzione delle emissioni, maggiore efficienza logistica e investimenti sulle linee produttive. Sono temi che sembrano lontani dal...
26/05/2026
L’acquisizione di marchi storici non è solo una questione finanziaria. Per il mondo beverage può significare nuovi equilibri distributivi, maggiore...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it