Sapevate che un bicchiere di vino o di birra al giorno, fanno bene alla vista? Secondo alcuni recenti studi è stato dimostrato come un consumo moderato di alcol dà benefici di salute sia n termini ma anche di metabolismo.
Negli Stati Uniti, i risultati di uno studio sull’incidenza di cataratta in età avanzata hanno dimostrato una correlazione non lineare tra assunzione di alcol e rispetto alla totale astinenza. A Wisconsin, sono stati esaminati oltre tremila soggetti ultracinquantenni, molti dei quali sono stati riesaminati a distanza di 5 o 10 anni con una visita oculistica mirata all’analisi strumentale della opacizzazione del cristallino.
Alcuni ricercatori svizzeri hanno scoperto come bevitori moderati tendono ad avere un rischio di circa il 30% inferiore di sviluppare il diabete ad esordio tardivo rispetto ai non bevitori. I bevitori moderati tendono anche ad essere a basso rischio di sviluppare la sindrome metabolica. Nel paese elvetico sono stati analizzati 6.172 soggetti di età fra i 35 e i 75.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
03/07/2026
La partecipazione alla Como Lake Cocktail Week è stata per Quaglia Antica Distilleria l'occasione per raccontare al ...
30/06/2026
Paulaner amplia la propria offerta nel segmento soft drink con l'arrivo anche in Italia di Paulaner Spezi, la storica bevanda analcolica che in Germania è...
30/06/2026
Il mercato delle birre analcoliche continua a evolversi e si arricchisce di una nuova proposta. Bavaria, marchio del Gruppo Royal Swinkels, presenta Bavaria...
Edra Edizioni srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 14392510963
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it