26 Novembre 2010

Caffè e glucosio aiutano nei casi di deficit di memoria


caffe00.jpg

Per i disturbi della memoria, caffè e glucosio costiuiscono un binomio vincente. Secondo uno studio pubblicato su Human Psychopharmacology: Clinical and Experimental che ha dimostrato come le persone che assumono caffeina unitamente a zuccheri mostrino una ridotta attivazione cerebrale associata a una minore attività della corteccia bilaterale e prefrontale, due regioni cerebrali che partecipano ai processi della memoria. Secondo Josep Serra Grabulosa, del Dipartimento di Psichiatria Clinica e Psicobiologia dell’Università di Barcellona, il cervello è più efficiente sotto l’effetto combinato delle due sostanze, in quanto ne aumenta le performance cognitive, specie negli anziani. Gli scienziati spagnoli, tuttavia, ribadiscono che saranno necessari ulteriori studi per confermare le proprietà benefiche di caffè e glucosio.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

30/06/2026

Paulaner amplia la propria offerta nel segmento soft drink con l'arrivo anche in Italia di Paulaner Spezi, la storica bevanda analcolica che in Germania è...

30/06/2026

Il mercato delle birre analcoliche continua a evolversi e si arricchisce di una nuova proposta. Bavaria, marchio del Gruppo Royal Swinkels, presenta Bavaria...



Edra Edizioni srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 14392510963
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top