23 Novembre 2011

Etichette degli alimenti : novità anche per l’horeca


cop.jpgNuova norma per l’etichettatura degli alimenti, la vecchia direttiva del 1979 va in pensione. Il regolamento comunitario sulle informazioni alimentari ai consumatori che introduce l`obbligo di indicare informazioni nutrizionali fondamentali e di impatto sulla salute è apparso ieri 22 novembre sulla Gazzetta ufficiale dell`Unione europea.

La nuova norma prescrive che sia messa in evidenza la presenza di allergeni, prevede il divieto di indicazioni forvianti e prescrive una dimensione minima delle etichette per renderle ben leggibili; infine, estende l`obbligo di indicare la provenienza in etichetta di tutte le carni fresche. Non solo, quindi, la carne bovina (oggetto di attenzione durante l’emergenza mucca pazza) è soggetta a etichettatura, ma anche il maiale, il pollame, l`agnello e così via.

Tra le altre novità ci sono la dichiarazione nutrizionale obbligatoria e l`avvertimento sulla presenza di allergeni indicata nella lista degli ingredienti. Le informazioni sugli allergeni eventualmente presenti sono diventate obbligatorie anche per i cibi non confezionati, come quelli venduti nei ristoranti o nelle mense.

La dimensione minima delle etichette dovranno avere caratteri tipografici non inferiori a 1,2 mm (oppure 0,9 mm per confezioni con superficie inferiore a 80 cm2.

Solo nel caso in cui la superficie della confezione è inferiore a 10 cmq l`etichetta potrà riportare essenzialmente le informazioni principali (denominazione di vendita, allergeni, peso netto, termine minimo di conservazione, etc.).

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/01/2026

L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...

08/01/2026

A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...

10/12/2025

È una giornata storica per l'agroalimentare e per l'intera cultura nazionale. Da oggi la Cucina Italiana è iscritta nella Lista del Patrimonio Culturale ...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top