Nuova norma per l’etichettatura degli alimenti, la vecchia direttiva del 1979 va in pensione. Il regolamento comunitario sulle informazioni alimentari ai consumatori che introduce l`obbligo di indicare informazioni nutrizionali fondamentali e di impatto sulla salute è apparso ieri 22 novembre sulla Gazzetta ufficiale dell`Unione europea.
La nuova norma prescrive che sia messa in evidenza la presenza di allergeni, prevede il divieto di indicazioni forvianti e prescrive una dimensione minima delle etichette per renderle ben leggibili; infine, estende l`obbligo di indicare la provenienza in etichetta di tutte le carni fresche. Non solo, quindi, la carne bovina (oggetto di attenzione durante l’emergenza mucca pazza) è soggetta a etichettatura, ma anche il maiale, il pollame, l`agnello e così via.
Tra le altre novità ci sono la dichiarazione nutrizionale obbligatoria e l`avvertimento sulla presenza di allergeni indicata nella lista degli ingredienti. Le informazioni sugli allergeni eventualmente presenti sono diventate obbligatorie anche per i cibi non confezionati, come quelli venduti nei ristoranti o nelle mense.
La dimensione minima delle etichette dovranno avere caratteri tipografici non inferiori a 1,2 mm (oppure 0,9 mm per confezioni con superficie inferiore a 80 cm2.
Solo nel caso in cui la superficie della confezione è inferiore a 10 cmq l`etichetta potrà riportare essenzialmente le informazioni principali (denominazione di vendita, allergeni, peso netto, termine minimo di conservazione, etc.).
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
01/08/2025
GlobalData certifica anche il primato del brand San Benedetto nei segmenti acqua minerale, thè freddo, bibite gassate no cole low calorie, enhanced water e...
31/07/2025
Consumi estate 2025: segnali di ripresa tra birra, vino e spirits
30/07/2025
Ice Cube è il punto di riferimento per chi vuole un prodotto sicuro, certificato, di alta qualità… e decisamente cool
29/07/2025
In vista della Giornata Internazionale della Birra, AssoBirra presenta la nuova edizione del Centro Informazione Birra (CIB) che mette in evidenza l'evoluzione...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it