13 Luglio 2011

"Progetto grappa" per promuovere l’acquavite made in Italy


grappa.jpgParte l`iniziativa "Progetto grappa" di Assodistil, un piano sostenuto dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e l`Istituto nazionale grappa per espandere la cultura della grappa e la sua peculiarità italiana nel mondo.

Scopo del percorso è raggiungere la garanzia della denominazione Grappa italiana attraverso meccanismi giuridici di tutela.

«Il progetto, ha commentato Lara Sanfrancesco, direttore generale di Assodistil , ha cercato di divulgare la cultura dell`italianità della grappa, la sua tradizione centenaria e i valori intrinseci di un`acquavite di tale eccellenza da meritare l`indicazione geografica protetta».

Il progetto si articola anche con un piano di comunicazione mirato a divulgare l’italianità di questo distillato: con il nuovo sito www.grappait.it si vuol dare risalto alle attività del progetto, creare una vetrina sul web, pubblicare  informazioni sull`acquavite italiana.

«Quello di cui i distillatori sono sempre più consapevoli, spiega Italo Maschio vice presidente di AssoDistil, è che occorre individuare precisi meccanismi aggregativi allo scopo di fare sistema. In questo modo potremmo rispondere meglio ai tentativi di contraffazione e, soprattutto, realizzare sinergie utili alla promozione dei nostri prodotti all`estero».

Cesare Mazzetti, presidente Ing aggiunge: «Di qui il grande lavoro di collaborazione con l`Associazione distillatori. Il confronto tra i due gruppi è sempre stato continuo e molto stretto. Il risultato più interessante è appunto il "Progetto Grappa", svolto dalle due associazioni con il sostegno e la contribuzione del ministero delle Politiche agricole».

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/01/2026

L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...

08/01/2026

A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...

10/12/2025

È una giornata storica per l'agroalimentare e per l'intera cultura nazionale. Da oggi la Cucina Italiana è iscritta nella Lista del Patrimonio Culturale ...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top