In Italia i consumi crescono a rilento. Ad affermarlo è Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, nel corso dell’assemblea generale svoltasi quest’oggi a Roma presso l’Auditorium della Conciliazione. "Da troppo tempo, l`Italia cresce troppo poco. Non è tempo di liturgie, ora bisogna fare più di quanto si sia fatto finora" - ha tuonato Sangalli. L`impatto con la crisi "è stato pesante, anche se ammortizzato dal risparmio delle famiglie e dal sistema di sicurezza sociale opportunamente rafforzato, dalla collaborazione tra lavoro ed imprese e da una accorta politica del pubblico bilancio". Dopo questa crisi, ci sarà spazio ad una lenta crescita anche se non si riuscirà a tenere il passo con l`Europa. In questo contesto, secondo Sangalli, occorre maggiore ambizione per la crescita del Paese. Obiettivi che potranno essere raggiunti soltanto se "ognuno farà la propria parte, perché la crescita lenta non ha nulla di casuale". Nella sua relazione, il presidente di Confcommercio ha sottolineato come i consumi delle famiglie rallenteranno nel 2011 con un incremento complessivo pari allo 0,7% e, nel 2012, dell`1,2%. Sempre secondo Sangalli, bisogna puntare al contenimento della spesa pubblica "superando il criterio della spesa storica, a partire dalla sanità, va ridefinito il perimetro di azione di tutte le pubbliche amministrazioni". "Ne vanno ridefinite - ha poi aggiunto - missioni, costi e standard di efficienza e di produttività, nella prospettiva della costruzione di un federalismo che rafforzi, ad ogni livello istituzionale ed amministrativo, il principio di responsabilità". Sangalli ha quaindi lanciato un appello a "responsabilità e unità tra le parti sociali" ed ha chiesto un peso maggiore per le imprese del terziario, ovvero commercio, turismo, servizi alle persone ed alle imprese, sistema dei trasporti e della logistica. Concludendo, Sangalli ha affermato che "il commercio italiano richiede e merita tutte le regole e le politiche utili a rafforzarne il rapporto vitale con le nostre città".
La relazione del presidente Sangalli
Foto tratta da Confcommercio.it
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
13/11/2025
Yoga e Bologna FC 1909 hanno presentato allo stadio Renato Dall’Ara una partnership che celebra Bologna, la sua identità e il legame profondo con lo sport....
29/10/2025
In occasione della fiera Host Milano 2025, ODK by Orsadrinks ha presentato nuove referenze che ampliano ulteriormente la sua gamma di soluzioni professionali...
28/10/2025
Secondo l’ultima ricerca della SDA Bocconi School of Management, l’impatto occupazionale complessivo di Coca-Cola in Italia è cresciuto del 10% rispetto...
28/10/2025
Disaronno, il liquore italiano più amato al mondo, celebra un traguardo storico: 500 anni di storia. Per l’occasione, il brand lancia una collezione...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it