Vino
22 Luglio 2024L'Osservatorio di Signorvino punta i riflettori su dati di vendita ed esportazioni
Il mercato dello champagne è in crescita in tutto il mondo: nel 2023 le bottiglie vendute sono state 299 milioni per un valore di 6,4 miliardi di euro, con una forte performance sia delle grandi maison che dei vigneron, e una crescente domanda nei principali mercati di esportazione. Anche in Italia il trend è positivo. Dall’Osservatorio presentato da Signorvino, emerge che lo champagne ha mantenuto una posizione di rilievo in termini di vendita nei negozi, classificandosi come la terza denominazione più venduta nel 2023.
Nel mercato delle bollicine, Franciacorta continua a dominare, vendendo quasi tre volte il volume dello champagne, sebbene con un prezzo medio significativamente inferiore a 31€ per bottiglia. Tuttavia, lo champagne mantiene una forte posizione di mercato grazie alla sua reputazione e qualità ineguagliabile. Considerando la Champagne come regione, questa si posiziona come la quinta regione più venduta, superata solo da Veneto, Lombardia, Toscana e Piemonte.
Un'analisi delle preferenze dei consumatori in Italia (fonte canali di vendita: Signorvino) rivela una tendenza verso l'acquisto di champagne di grandi maison rinomate, come Dom Perignon, Ruinart, Louis Roederer, Moët & Chandon e Veuve Clicquot. Tuttavia, c'è anche un crescente interesse per gli champagne Blanc de Blancs, mentre i Blanc de Noirs rimangono una scelta per chi cerca in questo spumante maggior struttura, complessità e un gusto più corposo.
DATI DI VENDITA E PERFORMANCE DELLE ESPORTAZIONI
Nel 2023, le vendite nel mercato dello champagne sono state dominate dalle grandi maison, che hanno contribuito con il 72,4% del volume totale (216,7 milioni di bottiglie) e il 79% del valore (5 miliardi di euro). I vigneron invece, hanno rappresentato il 27,6% del volume (82,3 milioni di bottiglie) e il 21% del valore (1,4 miliardi di euro).
In Francia sono state vendute 127,374 milioni di bottiglie, che hanno generato un valore di 2,176 miliardi di euro, rappresentando il 42,6% del volume e il 34% del valore totale. Le esportazioni costituiscono il 57,4% del volume totale con 171,626 milioni di bottiglie e il 66% del valore con 4,224 miliardi di euro. Tra i principali mercati di esportazione, gli Stati Uniti hanno importato 26,9 milioni di bottiglie per un valore di 810 milioni di euro. Il Regno Unito ha seguito con 25,5 milioni di bottiglie e un valore di 550,2 milioni di euro. Il Giappone ha importato 15,3 milioni di bottiglie per un valore di 447,7 milioni di euro.
Altri mercati rilevanti includono la Germania (11,7 milioni di bottiglie, 268 milioni di euro), l'Italia (9,9 milioni di bottiglie, 265,9 milioni di euro), e l'Australia (8,9 milioni di bottiglie, 175,1 milioni di euro). Anche la Svizzera, il Belgio, la Spagna e il Canada hanno registrato importazioni significative di champagne, con variazioni nel prezzo medio per bottiglia.
Per concludere, il 2023 è stato un anno di consolidamento per lo champagne, con un forte mercato domestico in Francia e una solida performance nelle esportazioni, a evidenziare una preferenza crescente per le maison, ma anche un apprezzamento per i prodotti dei vigneron.
TAG: CHAMPAGNE,ESPORTAZIONI,RICERCHE,SIGNORVINOPOTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/04/2025
Passaggio del testimone in Partesa: Andrea Grimandi è il nuovo Amministratore Delegato ed entra a far parte del Management Team Heineken Italia. Grimandi...
30/04/2025
Continuità e innovazione: sono state queste le direttive seguite per rinnovare l’immagine del tè freddo Yoga Yotea. Il restyling è iniziato dalla nuova...
29/04/2025
È pensata per un pubblico attento alla salute e al benessere l’ultima novità di Yoga, marchio di succhi di frutta della scuderia di Conserve Italia. Yoga...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it