Attualità
27 Giugno 2023A causa dei costi di spedizione e logistica, l'e-commerce pare perdere il vantaggio accumulato durante gli anni pandemici
L’e-commerce, divenuto fenomeno di massa nel 2020 con lo scoppio della pandemia, ha cominciato a erodere il potere del negozio fisico anche nei beni a basso valore unitario, quelli che tendenzialmente si preferiva comprare al supermercato piuttosto che farsi consegnare. Consegne a domicilio erano nate come funghi sul mercato. C'è stato quindi un picco, tra 2020 e 2021, legato al delivery e alle start up intenzionate a rivoluzionare quel settore, il futuro insomma sembrava segnato.
L'inflazione e i rincari energetici del 2022 però hanno rimesso tutto in discussione: gli italiani stanno diventando più attenti nelle spese essenziali e questo si ripercuote sugli acquisti online. Come rimarcato in un recente articolo dall'esperto di marketing digitale Gianluca Diegoli, il 2022 è stato l’anno in cui il punto vendita, ma ancora di più il cosiddetto “fuori casa” (bar, ristoranti, ecc.) si è preso una sostanziosa rivincita. Perfino il numero di spese “fisiche” pro-capite è aumentato: si fanno più piccole e numerose, per fare picking di offerte ed evitare gli sprechi, e tornano di moda i negozi di vicinato come competitor dell’e-commerce..
Insomma oggi l'e-commerce è controvento, avvantaggiandosi invece di spese ad alto scontrino, a causa dei costi di spedizione e logistica. La conclusione: le persone scelgono le esperienze di valore (convivialità), la comodità, la convenienza, indipendentemente dall’artificiale suddivisione in online e offline.
Il negozio probabilmente non se ne andrà mai, o almeno non si scorge ancora quel momento all’orizzonte. Perfino i temuti discount non se la passano benissimo, costretti dall’inflazione a essere meno convenienti del solito. L’omnicanalità, tanto sbandierata, è bella ma costosa per i budget del 2023: in molti casi l’assortimento online e quello fisico sono ancora due universi separati.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
01/08/2025
GlobalData certifica anche il primato del brand San Benedetto nei segmenti acqua minerale, thè freddo, bibite gassate no cole low calorie, enhanced water e...
31/07/2025
Consumi estate 2025: segnali di ripresa tra birra, vino e spirits
30/07/2025
Ice Cube è il punto di riferimento per chi vuole un prodotto sicuro, certificato, di alta qualità… e decisamente cool
29/07/2025
In vista della Giornata Internazionale della Birra, AssoBirra presenta la nuova edizione del Centro Informazione Birra (CIB) che mette in evidenza l'evoluzione...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it