Attualità

26 Maggio 2023

Previsione vacanze '23, Bernabò Bocca: «l'albergo è il fulcro su cui gioca tutta la grande macchina dell'ospitalità»

Federalberghi pone l'accento sull'importanza vitale del turismo per molte comunità italiane


Previsione vacanze '23, Bernabò Bocca: «l'albergo è il fulcro su cui gioca tutta la grande macchina dell'ospitalità»

In occasione della recente Assemblea di Federalberghi, sono stati presentati i risultati sull’analisi realizzata da Sociometrica che prende in esame e mette a confronto la realtà dell’ospitalità alberghiera e quella degli affitti brevi.


«Abbiamo la responsabilità di far capire quanto conta il turismo nel concreto della vita quotidiana di molte delle nostre comunità» afferma lapidario il Presidente Bernabò Bocca. «Lo studio è ricco di informazioni, di valutazioni sui meccanismi economici che sovrintendono all’economia dell’ospitalità, di stime dei flussi che non sono ancora registrati nelle statistiche ufficiali».

Nello studio emerge che sono superiori a 57 miliardi di euro i consumi turistici realizzati nel 2022, di cui l’88% (50,3 miliardi) relativi a presenze ufficiali e il 12% (6,8 miliardi) relativi a presenze “non osservate”. «I pernottamenti non rilevati – evidenzia Federalberghi -, che rappresentano il 23,6% dei flussi turistici, generano solo l’11,9% dei consumi e, di conseguenza, un’analoga percentuale nella creazione di ricchezza e di occupazione. Secondo le stime di Sociometrica, l’economia generata dalle presenze ufficiali copre un valore complessivo che riesce a finanziare oltre un milione di occupati, mentre l’economia fondata sulle presenze non registrate genera appena 137 mila posti di lavoro».

«L'albergo è il fulcro su cui gioca tutta la grande macchina dell'ospitalità. Il suo valore non sta semplicemente nei suoi fatturati, nella sua economia in senso stretto, ma negli effetti espansivi che è in grado di diffondere sugli altri settori» conclude Bocca.

TAG: BERNABÒ BOCCA,ESTATE 2023,FEDERALBERGHI,TURISMO

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

13/06/2024

Con una storia antichissima che affonda le radici in origini romane, nel corso dei secoli qui hanno vissuto letterati, artisti e scienziati 



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top