Vino

09 Marzo 2023

Famiglie Storiche, il programma per il 2023 è fitto di eventi

L’associazione nata nel 2009 che oggi riunisce tredici storici produttori continua a promuovere il proprio Amarone come vino contemporaneo e il suo posizionamento fra i fine wine


Famiglie Storiche, il programma per il 2023 è fitto di eventi

Famiglie Storiche, l’associazione di 13 produttori di Amarone del Valpolicella nata nel 2009 e presieduta da Pierangelo Tommasi si prepara a una serie di eventi per far conoscere all’Italia e al mondo l’importanza e l’unicità dell’Amarone.

«Sono onorato di presiedere un gruppo unito e coeso di stimati colleghi e amici, aziende storiche e custodi del proprio territorio, e proseguire il percorso iniziato 14 anni fa, con il progetto di testimoniare i valori che ci accomunano e quelli di una denominazione unica al mondo» dichiara il presidente Pierangelo Tommasi. «Il 2023 sarà ricco di attività, sia sul territorio italiano che all’estero, allo scopo di affermare l’Amarone delle Famiglie Storiche come un vino contemporaneo che può a tutti gli effetti essere incluso nella categoria dei fine wine internazionali».

Dopo il primo appuntamento, il 54° Raduno Invernale Notai d’Italia svoltosi dal 9 al 12 febbraio a Cortina D’Ampezzo, tocca alla partnership col Teatro Ristori che sino all’11 marzo, a Verona, proporrà la prima edizione del Ristori Baroque Festival, dove la musica barocca diventa pop. Tra concerti, proiezioni e altri eventi collaterali, per riscoprire la contemporaneità della musica barocca che, secondo le parole del presidente delle Famiglie Storiche, ben si abbina alla contemporaneità di un grande vino storico come l’Amarone. 

Ad aprile sarà la volta del Vinitaly; le Famiglie Storiche saranno presenti al salone internazionale del vino, che quest’anno si terrà da 2 al 5 aprile, proponendo nella giornata di martedì 4 aprile una masterclass sugli Amarone prodotti da vigneti singoli, proprio per evidenziare l’importanza che ricopre il territorio e la sua unicità nella produzione dei fine wine.

L’associazione rivolgerà poi la sua attenzione al pubblico d’Oltreoceano. Il mese di maggio infatti prevede tre masterclass in tre diverse città statunitensi: New York, Houston e Miami: una serie di appuntamenti volti a promuovere la filosofia delle Famiglie Storiche per un pubblico di operatori selezionati e giornalisti.

La stagione autunnale concluderà gli eventi in programma con un incoming dedicato al settore dell’Horeca: un’occasione per fare rete con un canale importante e, soprattutto, il veicolo fondamentale per l’educazione e la comunicazione dell’Amarone e della Valpolicella.

TAG: AMARONE,FAMIGLIE STORICHE,MASTERCLASS,PIERANGELO TOMMASI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

30/04/2025

Passaggio del testimone in Partesa: Andrea Grimandi è il nuovo Amministratore Delegato ed entra a far parte del Management Team Heineken Italia. Grimandi...

30/04/2025

Continuità e innovazione: sono state queste le direttive seguite per rinnovare l’immagine del tè freddo Yoga Yotea. Il restyling è iniziato dalla nuova...

29/04/2025

È pensata per un pubblico attento alla salute e al benessere l’ultima novità di Yoga, marchio di succhi di frutta della scuderia di Conserve Italia. Yoga...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top