Attualità

31 Luglio 2024

Sammontana acquisisce Forno d'Asolo: c'è l'ok dell'Antitrust ma con regole da seguire

L’Autorità ha imposto alle parti alcune misure di carattere strutturale e comportamentale per superare le preoccupazioni concorrenziali emerse dall’istruttoria


Sammontana acquisisce Forno d'Asolo: c'è l'ok dell'Antitrust ma con regole da seguire


A circa cinque mesi dall'annuncio dell'acquisizione di Forno d'Asolo da parte di Sammontana, l'Antitrust dà l'ok ma con una serie di condizioni.

«L'operazione di concentrazione avrebbe determinato la creazione di una posizione dominante», ha spiegato l'Antitrust in una nota. L'acquisizione avrebbe permesso a Sammontana e Forno d'Asolo di detenere una quota di mercato tra il 45% e il 50%, garantendo così una posizione di leadership nelle vendite nazionali di prodotti da forno surgelati. Questa percentuale è di oltre quattro volte maggiore rispetto a quella del primo concorrente, il che avrebbe eliminato il vincolo competitivo tra i principali operatori del settore.

I brand di Sammontana e Forno d'Asolo inoltre hanno caratteristiche produttive e distributive nettamente superiori rispetto ai concorrenti, che presentano dimensioni di gran lunga ridotte e una limitata capacità di reazione. Questo squilibrio avrebbe ulteriormente accentuato la posizione dominante di Sammontana e Forno d'Asolo nel mercato, rendendo difficile per altre imprese competere efficacemente. 

Per mitigare questi effetti sono state imposte quindi misure strutturali e comportamentali, tra cui la dismissione di una società attiva sul mercato con propri impianti produttivi e marchi affermati, l'impegno a non acquistare altre imprese attive nella distribuzione e produzione di prodotti da forno per la prima colazione in Italia con un fatturato significativo e la cessione dei contratti di concessione tra Forno d'Asolo SpA e Froneri Italy Srl / Nestlè Italiana SpA.

In alcune regioni italiane infine, come Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria e Basilicata, sono state imposte misure per eliminare esclusive nella vendita dei prodotti da forno surgelati. Tutte queste misure mirano a garantire che i concorrenti possano utilizzare la capacità distributiva delle nuove entità per contrastare l'accresciuto potere di mercato.

La partnership mira a creare un polo internazionale di prodotti surgelati di pasticceria, dessert e gelato. Si prevede che il nuovo gruppo avrà un fatturato di quasi 1 miliardo di euro, con stabilimenti produttivi in Italia, Stati Uniti d'America e Francia, e oltre 2.500 dipendenti.

TAG: ACQUISIZIONI,ANTITRUST,FORNO D'ASOLO,SAMMONTANA

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

09/10/2024

Il governo francese ha presentato alla Commissione Europea un piano per l’estirpo di 30.000 ettari di vigneto. Obiettivo: perpetuare l’attività delle aziende vitivinicole – con un importo fino...

08/10/2024

Dopo la tequila in bottiglia di cartone, potremmo vedere anche il whisky racchiuso nel medesimo materiale? Parrebbe di sì, a giudicare dall'ultimo esperimento che Diageo sta effettuando...

07/10/2024

«La vendemmia spostata a ottobre ci fa ritornare indietro con la memoria ad anni passati, quando il Sangiovese si trovava ancora in pianta proprio in questo periodo. A Montalcino la raccolta di...

04/10/2024

Partesa porta i suoi Wine Lab nel capoluogo lombardo in occasione della settima edizione della Milano Wine Week, il più grande evento non-fieristico d’Italia dedicato alla promozione, al racconto...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top