Food

13 Giugno 2024

Tenuta Ruffino Poggio Casciano, un luogo dove convivono natura, accoglienza e ristorazione

Con una storia antichissima che affonda le radici in origini romane, nel corso dei secoli qui hanno vissuto letterati, artisti e scienziati 


Tenuta Ruffino Poggio Casciano, un luogo dove convivono natura, accoglienza e ristorazione


Una villa rinascimentale circondata da vigneti e oliveti, il ristorante Tre Rane, l'hotel Casa Ruffino e l'enoteca Ruffino: questi i pilastri su cui poggia la Tenuta Ruffino Poggio Casciano, a pochi chilometri da Firenze, nel comune di Bagno a Ripoli, immersa tra le colline del Chianti fiorentino.

Con una storia antichissima che affonda le radici in origini romane, nel corso dei secoli a Poggio Casciano hanno vissuto letterati, artisti e scienziati ma anche illustri famiglie che hanno contributo a farne un centro culturale.

il loggiato esterno del ristoranteil loggiato esterno del ristorante

Il ristorante Tre Rane è il luogo in cui i vini Ruffino vengono abbinati a eleganti e gustose proposte culinarie. L’utilizzo di ingredienti rigorosamente toscani è alla base della filosofia Ruffino, insieme all'olio extravergine di oliva, prodotto nella tenuta Santedame di Ruffino nel Chianti Classico, che esalta il gusto di ogni piatto. La carta dei vini, interamente firmata Ruffino, permette di scegliere tra il calice e la bottiglia. È inoltre possibile scendere nella cantina per scegliere il proprio vino tra le annate storiche a disposizione o per richiedere formati speciali. 

Il ristorante conta su una sala interna e un loggiato esterno che si affaccia sul giardino e sui vigneti della tenuta e permette di pranzare e cenare all’esterno durante il periodo estivo con un panorama mozzafiato. Tutto il progetto di rinnovamento (di cui fa parte anche il ristorante), realizzato dallo studio di architettura B-Arch, ha l’obiettivo di far vivere, attraverso le forme e gli spazi interni del ristorante, i valori portanti di Ruffino: l’autenticità toscana, la convivialità e la reinterpretazione. 

la sala degustazionela sala degustazione

Durante tutto l’anno è possibile visitare pure le storiche cantine della Tenuta attraverso le numerose attività di tour&tasting guidate dai brand ambassador.

L'enoteca custodisce l'intera selezione di vini Ruffino: qui è possibile acquistare bottiglie in grandi formati, le vecchie annate e tutte le etichette che hanno fatto la storia dell’enologia italiana come Riserva Ducale e Riserva Ducale Oro, oltre a produzioni limitate di vario genere.

Proprio intorno alla Riserva Ducale Oro è stata recentemente sviluppata la mostra OrobyRuffino che ha coinvolto sei artisti e designer internazionali che con le loro opere hanno sottolineato la connessione tra il design e il fine wine.

l'interno di Casa Ruffinol'interno di Casa Ruffino

Infine Casa Ruffino, espressione dell'ospitalità toscana, il luogo dove il design italiano incontra la storica villa rinascimentale che ospita otto camere affacciate sulla piscina a sfioro, a disposizione degli ospiti che possono rilassarsi godendo della vista sul tipico panorama toscano.

Un luogo, questo, in cui storia, arte e natura si fondono all'accoglienza e alla ristorazione per creare un’atmosfera unica.

TAG: RISTORANTI,TENUTA RUFFINO POGGIO CASCIANO,VINO

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

18/07/2024

Entrambe le referenze preservano il gusto genuino della birra ma senza ricorrere all'alcol

18/07/2024

L'operazione apre una nuova fase cruciale per l’azienda, impegnata a rafforzare la propria espansione globale



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top