Spirits
09 Maggio 2024Il liquore del Gruppo Caffo è l'unico nella categoria spirits presente nella classifica che identifica i marchi di maggior valore in Italia
Vecchio Amaro del Capo, prodotto di punta del Gruppo Caffo 1915, è nella top 10 Local Jewels di Kantar BrandZ, classifica che annualmente identifica i marchi di maggior valore in Italia.
Se la top 40 celebra i brand più preziosi d'Italia, che tendono a coincidere con alcune delle aziende più grandi del nostro Paese, la classifica Local Jewels punta a identificare le piccole e medie imprese che creano marchi forti, seppur su scala minore rispetto ai primi. Proprio per coprire questo segmento Kantar BrandZ ha compilato tale classifica con brand che presentano un eccezionale Future Power, legato all'influenza futura per i consumatori, e Demand Power, legato invece alla quota di mercato attuale.
L’obiettivo principale della ricerca di Kantar BrandZ è misurare il valore dei brand integrando dati finanziari e opinioni dei consumatori per identificare attributi comuni ai marchi di successo e mostrare come la forza in tali attributi influenzi quota di mercato e prezzo. Utilizzando ciò l'azienda valuta la capacità del brand di generare valore. Questo processo coinvolge ricerche quantitative su oltre 170.000 consumatori all'anno a livello globale per valutare le percezioni e le relazioni con migliaia di brand.
«Siamo orgogliosi di essere tra i top brand italiani di Kantar BrandZ: i consumatori percepiscono Vecchio Amaro del Capo come brand dal forte appeal e influente in futuro e, considerando che sia l’unico della categoria spirits presente in classifica, il risultato è ancora più lusinghiero» commenta Nuccio Caffo, amministratore delegato di Gruppo Caffo 1915.
«Il successo di Vecchio Amaro del Capo è coltivare strette relazioni coi consumatori, identificando e rispondendo alle loro esigenze. Proseguire su questo percorso, rafforzando sempre più l'identità di marca attraverso esperienze uniche e una comunicazione distintiva, sarà fondamentale per la crescita futura sia in Italia che all'estero» ha aggiunto Fabrizio Gulì, Global Chief Marketing Officer dell'azienda calabrese.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/09/2025
Beefeater resta fedele al suo spirito innovativo con il lancio di Beefeater 0.0%, una proposta analcolica che permette di vivere appieno il momento, anche...
10/09/2025
I marchi minori stanno trainando l’innovazione in Europa, portando sul mercato prodotti che conquistano rapidamente i consumatori e creano nuove opportunità...
10/09/2025
La Grappa entra ufficialmente tra le eccellenze agroalimentari europee protette dall’accordo commerciale tra Unione Europea e Mercosur. È infatti l’unica...
10/09/2025
Stefano, Beatrice, Claudia, Roberto: sono solo alcuni dei produttori che oggi prestano il proprio volto alla nuova comunicazione Valfrutta. La campagna,...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it