Attualità

21 Novembre 2022

Ricerche online, boom per ristoranti e pizzerie 'vicino a me'

Uno studio che dimostra quanto sia diventato importante farsi "trovare" in Rete


Ricerche online, boom per ristoranti e pizzerie 'vicino a me'

Una recente analisi condotta da Local Strategy, azienda specializzata nel marketing digitale locale, mette in evidenza un vero boom delle ricerche online su negozi ed attività commerciali "vicino a me". La ricerca, realizzata con l'ausilio di Google Trends, è stata altresì accompagnata da un sondaggio online per comprendere come gli italiani stiano adoperando Google Maps per arrivare alle attività commerciali.

Tra le attività più ricercate dagli italiani online nelle prossimità del loro smartphone emerge il sushi con ben +450%, ristoranti sul mare +410% e pizzeria da asporto +340%. 

Il 29% degli intervistati ha dichiarato di impiegare più di una volta al mese la ricerca online per trovare attività commerciali, il 21,8% ogni giorno, il 17,1% meno di una volta al mese, il 5,5 % durante le ferie e il 26,3% mai. Una ragione in più quindi per investire nella digitalizzazione e rendersi reperibili sulla Rete, essenziale per la buona riuscita della propria attività.

«Oggi è quanto mai fondamentale avere un approccio completo al marketing locale, integrando i canali digitali a quelli offline» afferma Luca Bove, CEO di Local Strategy. «È dimostrato che, in termini di ritorni economici, questi due aspetti devono lavorare assieme. Sempre più spesso, infatti, si parla di strategie omnichannel che vedono la sinergia dei diversi touchpoint che permettono di comunicare con i brand e soddisfare i bisogni dei consumatori. È quindi necessario strutturare un approccio integrato nel nuovo retail mettendo al centro una strategia chiara sullo strumento di Google My Business». 

TAG: DIGITALIZZAZIONE,LOCAL STRATEGY,LUCA BOVE

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

03/09/2025

MaGiKa likido è il nuovo botanical cordial italiano, a basso contenuto di zuccheri ed analcolico, totalmente privo di coloranti, aromi (sia naturali che di...

03/09/2025

Yoga, marchio storico di succhi di frutta dal 1946 sinonimo di gusto e qualità, rinnova la sua partecipazione al Meeting per l’amicizia tra i popoli di Rimini,...

03/09/2025

BOEM, il marchio italiano che ha portato innovazione nel segmento delle bevande ready-to-drink a bassa gradazione alcolica, inaugura un nuovo capitolo del...

01/08/2025

GlobalData certifica anche il primato del brand San Benedetto nei segmenti acqua minerale, thè freddo, bibite gassate no cole low calorie, enhanced water e...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top