Attualità
21 Novembre 2022Uno studio che dimostra quanto sia diventato importante farsi "trovare" in Rete
Una recente analisi condotta da Local Strategy, azienda specializzata nel marketing digitale locale, mette in evidenza un vero boom delle ricerche online su negozi ed attività commerciali "vicino a me". La ricerca, realizzata con l'ausilio di Google Trends, è stata altresì accompagnata da un sondaggio online per comprendere come gli italiani stiano adoperando Google Maps per arrivare alle attività commerciali.
Tra le attività più ricercate dagli italiani online nelle prossimità del loro smartphone emerge il sushi con ben +450%, ristoranti sul mare +410% e pizzeria da asporto +340%.
Il 29% degli intervistati ha dichiarato di impiegare più di una volta al mese la ricerca online per trovare attività commerciali, il 21,8% ogni giorno, il 17,1% meno di una volta al mese, il 5,5 % durante le ferie e il 26,3% mai. Una ragione in più quindi per investire nella digitalizzazione e rendersi reperibili sulla Rete, essenziale per la buona riuscita della propria attività.
«Oggi è quanto mai fondamentale avere un approccio completo al marketing locale, integrando i canali digitali a quelli offline» afferma Luca Bove, CEO di Local Strategy. «È dimostrato che, in termini di ritorni economici, questi due aspetti devono lavorare assieme. Sempre più spesso, infatti, si parla di strategie omnichannel che vedono la sinergia dei diversi touchpoint che permettono di comunicare con i brand e soddisfare i bisogni dei consumatori. È quindi necessario strutturare un approccio integrato nel nuovo retail mettendo al centro una strategia chiara sullo strumento di Google My Business».
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
27/06/2025
Gruppo Caffo 1915 ha firmato con Campari Group l’accordo per l’acquisizione dell’azienda Cinzano. Il closing dell’operazione è previsto entro il...
25/06/2025
Presentato a Cesenatico il nuovo succo di frutta Derby Blue Limited Edition Pompelmo Rosé firmato dalla celebre cantante Clara: musica, gusto e stile in un mix...
25/06/2025
Rapporto Strategico 2025. Nutrire il Paese, connettere le persone. L’Ho.Re.Ca. come ecosistema”, curato da The European House Ambrosetti
11/06/2025
A Milano, Torre Velasca diventa il palcoscenico della nuova generazione del bartending italiano
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it