Attualità

21 Novembre 2022

Ricerche online, boom per ristoranti e pizzerie 'vicino a me'

Uno studio che dimostra quanto sia diventato importante farsi "trovare" in Rete


Ricerche online, boom per ristoranti e pizzerie 'vicino a me'

Una recente analisi condotta da Local Strategy, azienda specializzata nel marketing digitale locale, mette in evidenza un vero boom delle ricerche online su negozi ed attività commerciali "vicino a me". La ricerca, realizzata con l'ausilio di Google Trends, è stata altresì accompagnata da un sondaggio online per comprendere come gli italiani stiano adoperando Google Maps per arrivare alle attività commerciali.

Tra le attività più ricercate dagli italiani online nelle prossimità del loro smartphone emerge il sushi con ben +450%, ristoranti sul mare +410% e pizzeria da asporto +340%. 

Il 29% degli intervistati ha dichiarato di impiegare più di una volta al mese la ricerca online per trovare attività commerciali, il 21,8% ogni giorno, il 17,1% meno di una volta al mese, il 5,5 % durante le ferie e il 26,3% mai. Una ragione in più quindi per investire nella digitalizzazione e rendersi reperibili sulla Rete, essenziale per la buona riuscita della propria attività.

«Oggi è quanto mai fondamentale avere un approccio completo al marketing locale, integrando i canali digitali a quelli offline» afferma Luca Bove, CEO di Local Strategy. «È dimostrato che, in termini di ritorni economici, questi due aspetti devono lavorare assieme. Sempre più spesso, infatti, si parla di strategie omnichannel che vedono la sinergia dei diversi touchpoint che permettono di comunicare con i brand e soddisfare i bisogni dei consumatori. È quindi necessario strutturare un approccio integrato nel nuovo retail mettendo al centro una strategia chiara sullo strumento di Google My Business». 

TAG: DIGITALIZZAZIONE,LOCAL STRATEGY,LUCA BOVE

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

29/10/2025

In occasione della fiera Host Milano 2025, ODK by Orsadrinks ha presentato nuove referenze che ampliano ulteriormente la sua gamma di soluzioni professionali...

28/10/2025

Secondo l’ultima ricerca della SDA Bocconi School of Management, l’impatto occupazionale complessivo di Coca-Cola in Italia è cresciuto del 10% rispetto...

28/10/2025

Disaronno, il liquore italiano più amato al mondo, celebra un traguardo storico: 500 anni di storia. Per l’occasione, il brand lancia una collezione...

21/10/2025

Si è spento il 18 ottobre 2025, a 67 anni, Pietro Biscaldi, imprenditore che ha segnato con la sua visione e le sue intuizioni la storia del beverage in...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top