Come far viaggiare un piatto di pasta fumante accompagnata da un ottimo rosso nell’infinito mondo di Internet. La Rete con tutti i suoi social network e strumenti di comunicazione ha catturato anche il mondo tangibile della ristorazione, tanto da rappresentare la sua più grande opportunità. Le ultime applicazioni telematiche, infatti, stanno fornendo gli strumenti più adatti a mettere in contatto fra loro gli appassionati di cucina, siano essi chef, ristoratori o semplici ed importanti buongustai.
Questo e tanto altro saranno i piatti forti proposti da Fipe, la Federazione italiana dei pubblici esercizi, a Cibus Tour, la fiera dei prodotti alimentari d’eccellenza, in calendario dal 15 al 17 aprile alla Fiera di Parma.
Il tema della ristorazione ai tempi di Internet animerà tavole rotonde e convegni dove emergeranno le varie esperienze, saranno svelati i piccoli segreti per costruire un blog e si imparerà ad utilizzare il linguaggio più adatto per comunicare con gli strumenti telematici. E dal mondo virtuale si passa a quello concreto proprio con l’aiuto dei blogger più esperti che affiancheranno i cuochi nella preparazione delle loro pietanze. Un vero e proprio spettacolo tutto da… gustare. Nell’area dello show-cooking, infatti, i visitatori della fiera avranno la possibilità di consumare le pietanze dopo aver assistito alla loro preparazione e carpito dai cuochi i segreti del loro mestiere. Sarà un’occasione anche per conoscere quali sono le scuole che si rivolgono anche ai semplici amatori della cucina.
E per chi volesse poi assaporare nuovamente quelle leccornie, all’ingresso del Salone verranno distribuite le guide ai ristoranti certificati, cioè quelli che hanno seguito un particolare percorso formativo volto all’innalzamento degli standard qualitativi, e dei ristoranti tipici, quelli cioè che si distinguono per aver dedicato il loro menu alle specialità tipiche del territorio.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
08/01/2026
A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...
10/12/2025
È una giornata storica per l'agroalimentare e per l'intera cultura nazionale. Da oggi la Cucina Italiana è iscritta nella Lista del Patrimonio Culturale ...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it