Aumento degli affari fino al 50%, a Torino, in occasione dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia. Bene in particolare tutto il settore food e beverage, in particolare ristoranti, bar, caffetterie, gelaterie e pizzerie. Cifre molto ridimensionate o addirittura in flessione nelle aree periferiche o anche appena al di fuori del perimetro centrale (Crocetta, OGR, Santa Rita) dove anche il “food” non ha prodotto alcuna impennata di business.
A incidere in modo più consistente (oltre il 50%) sul volume degli acquisti è stata, per più della metà degli esercizi contattati, una clientela formata da adulti o anziani; in netto aumento (38,5%) anche le famiglie accompagnate dai figli. Il Centocinquantenario si rivela “festa di famiglia”.
Sono queste le prime parziali indicazioni, riferite al primo week end del 17 marzo, emerse dal Progetto assolutamente in itinere “TRE TO” ( Termometro Ricadute degli Eventi su Torino) pensato dall’Ascom torinese e dall’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte al fine di monitorare costantemente , di qui fino a novembre, l’effettiva incidenza determinata dalle celebrazioni del Centocinquantenario sugli affari del sistema commerciale (negozi) cittadino.
“E’ la prima volta – spiega Maria Luisa Coppa, presidente Ascom di Torino e provincia – che si mette in pista un’indagine del genere, focalizzando il monitoraggio esclusivamente sugli esercizi commerciali, non includendoli all’interno di un’indagine più ampia mirata ad esempio anche alla rete alberghiera o a un tessuto di terziarietà più lato e variegato”.
Foto | Flickr
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/09/2025
Beefeater resta fedele al suo spirito innovativo con il lancio di Beefeater 0.0%, una proposta analcolica che permette di vivere appieno il momento, anche...
10/09/2025
I marchi minori stanno trainando l’innovazione in Europa, portando sul mercato prodotti che conquistano rapidamente i consumatori e creano nuove opportunità...
10/09/2025
La Grappa entra ufficialmente tra le eccellenze agroalimentari europee protette dall’accordo commerciale tra Unione Europea e Mercosur. È infatti l’unica...
10/09/2025
Stefano, Beatrice, Claudia, Roberto: sono solo alcuni dei produttori che oggi prestano il proprio volto alla nuova comunicazione Valfrutta. La campagna,...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it