Ha chiuso il 2017 con un giro d`affari di 3,5 miliardi di euro, in crescita del 3,5%, e con 11,1 miliardi di consumazioni complessive il mercato italiano della distribuzione automatica di cibi, bevande e caffè porzionato (capsule e cialde). Questi i dati che aprono, con grandi premesse, Venditalia - 6-9 giugno 2018 presso Fieramilanocity - la più importante vetrina internazionale del vending, con 247 espositori da 20 Paesi.
Alla manifestazione - organizzata con cadenza biennale da Venditalia Servizi e promossa da Confida, associazione italiana distribuzione automatica - sfileranno tutti i segmenti del settore, come i fabbricanti di vending machine, i produttori di beni destinati al consumo e le imprese di gestione, distribuiti all`interno di un allestimento di più di 13.000 metri quadrati. I dati di mercato, delineati da Confida in collaborazione con Accenture, distinguono fra comparto dell`automatico e il cosiddetto "porzionato", ossia il segmento delle macchine a capsule e cialde.
Nell`ultimo anno l`automatico è cresciuto dell’1,87% per un valore di 1,8 miliardi di euro e un totale di 5 miliardi di consumazioni. Il porzionato nel 2017 ha fatturato 1,7 miliardi di euro per un aumento del 5,1% generato da 6,1 miliardi di consumazioni. A trainare il porzionato sono soprattutto le capsule destinate alle famiglie, in aumento dell`11,3%. La crescita dell`automatico (+1,87%) si deve soprattutto al trend delle bevande fredde (+5,01%), che rappresentano il 19,7% delle erogazioni totali. In particolare è aumentata la domanda di acqua (+5,80%) che, con oltre 760 milioni bottigliette, costituisce il secondo prodotto più venduto dalle vending machine dopo il caffè.
Segno "più" anche per gli snack - che valgono il 15,5% delle consumazioni, in crescita dello 0,58% sotto la spinta di cioccolato (+3,19%) e biscotti (+4,55%). A livello distributivo, infine, si osserva che sono oltre 810.000 le macchine automatiche installate lungo lo Stivale, che fanno dell`Italia il primo Paese in Europa, seguito dalla Francia e dalla Germania.
Fonte Distribuzione Moderna
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/07/2025
San Benedetto Succoso Zero si aggiudica per il terzo anno consecutivo il Brands Award come miglior prodotto nella categoria Bevande Analcoliche. Un premio che...
11/07/2025
Maison Ferrand, azienda francese indipendente fondata nel 1989 da Alexandre Gabriel, rinnova il contratto di distribuzione in esclusiva per l’Italia con...
04/07/2025
La società quotata Fresh Del Monte Produce Inc. chiarisce la totale indipendenza da Del Monte Foods Inc. e rassicura clienti e partner: nessun impatto...
03/07/2025
Dalle Langhe a Perugia, il birrificio agricolo 2 Sorelle di Santo Stefano Belbo ottiene due riconoscimenti al Premio Cerevisia
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it