19 Gennaio 2018
Consumi: la ristorazione è il volano della ripresa
La ristorazione, con 41 miliardi di euro di valore aggiunto, è il settore trainante della filiera agroalimentare italiana, più importante di Agricoltura e Industria Alimentare.
Bar e ristoranti si confermano il volano della ripresa dei consumi delle famiglie italiane, che nel 2017, hanno speso per mangiare fuori casa oltre 83 miliardi di euro, il 3% in più dell`anno scorso. Continua a calare, invece, la spesa alimentare in casa. È la fotografia scattata dall`ultimo Rapporto Ristorazione della Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che ha fatto il punto sull`andamento del settore dei pubblici esercizi in Italia.
Emerge un quadro di sostanziale ottimismo soprattutto per quanto concerne l`andamento dei consumi alimentari fuoricasa, ormai attestati sul 36% dei consumi alimentari complessivi, e il fronte occupazionale, con una crescita del 3,3% sull`anno precedente.
Continuano a preoccupare, invece, l`elevato numero di aziende che chiudono e un tasso di produttività che resta sotto i livelli pre-crisi. L`Italia si colloca come terzo mercato in Europa per la ristorazione dopo Regno Unito e Spagna: con i consumi che dall`inizio della crisi ad oggi sono aumentati di 2,4 miliardi di euro: +1 miliardo in Francia, -11 miliardi in Spagna e -3,7 miliardi nel Regno Unito.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Eventi
L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...
News
A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...