110 anni di attività per un`azienda nata come produttrice di seltz e acqua da tavola, oggi annoverata tra le più importanti realtà distributive della Liguria e del Gruppo San Geminiano Italia.
Nel 1907 si chiamava "Società Anonima Water", e produceva acqua di seltz; obbligata durante il ventennio fascista a cambiare nome, italianizzandolo, diventa La Cristallina. Una presenza storica sulla piazza genovese, che dagli anni `50 inizia a commercializzare anche birra, prima con i marchi Birra Busalla e Cervisia, poi come agenzia e deposito Dreher. Con gli anni `90, La Cristallina conosce un`altra importante crescita: l`acquisizione della concessione di Birra Forst, il trasferimento della propria sede e il raddoppio del fatturato.
Il 2011 segna un ulteriore punto di svolta per l`azienda genovese: la devastante alluvione che a novembre colpisce l`area cittadina del Fereggiano, costringe al successivo trasferimento nella sede attuale, nel 2013, e alla ristrutturazione della logistica, che cresce e si specializza, dando modo di espandere le attività e arricchire l`assortimento. Figura di grande forza, che per 60 anni ha guidato l`azienda, Mauro Nicola, da tutti stimato e conosciuto amichevolmente come "il signor Mauro"; purtroppo scomparso lo scorso anno, con rammarico di clienti e dipendenti, cui viene a mancare la sua preziosa dedizione al lavoro.
Magazzino capace e specializzazione
2500 metri quadri di superficie, 8 metri di altezza, il capiente magazzino di via Adamoli può ricevere autotreni e bilici; La Cristallina ha così rafforzato le partnership con i fornitori, sia birrari come ad esempio Birra Forst, Heineken, Herrnbräu, sia vitivinicoli, grazie anche al contributo dei marchi del Gruppo San Geminiano Italia, di cui fa parte dal 1993. Al settore vini, in particolare, viene data crescente importanza: la proposta di nuove etichette, i rapporti diretti con le cantine, l`apertura di un`enoteca a Genova, testimoniano la volontà di fornire un servizio sempre aggiornato e puntuale alla propria clientela, con l`opportunità di mantenere margini interessanti anche in futuro.
Servizio completo
La Cristallina, che opera sulla provincia di Genova e sulle due riviere, da Sestri Levante a Savona, offre una serie completa di servizi: dalla consegna merci azienda per azienda, l`installazione e la manutenzione degli impianti, la creazione delle carte birre e vini, ai corsi di spillatura e aggiornamento professionale per il beverage; le visite a cantine e birrifici completano le attività dedicate alla formazione e alla cultura del punto vendita. Questi strumenti di lavoro permettono ai clienti di essere sempre pronti in vista delle tendenze di consumo, incuriosendo gli avventori con prodotti particolari, con specialità stimolanti capaci di muovere la comunicazione tra i giovani, oggi molto rapida. La Cristallina, come azienda orientata da sempre all`Ho.re.Ca. si distingue per la proposta di specialità beverage, anche di nicchia, attualmente in crescita nelle richieste dei clienti di Genova. L`anniversario dei 110 anni dalla fondazione, celebrato proprio questo 2017, è l`occasione di un rinnovamento dell`immagine, per una migliore comunicazione dell`identità aziendale.
L`Azienda è associata al consorzio San Geminiano.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/01/2026
L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...
08/01/2026
A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it