24 Marzo 2016

Dodici nuovi ambasciatori dello Iiac


Sono dodici i nuovi Espresso Italiano Trainer qualificati dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).

gruppo-Iiac.jpg

Provengono da tutta Italia e dall`estero (Svizzera, Spagna, Romania, Repubblica Ceca) e sono ora pronti a diffondere la cultura dell’espresso italiano nel mondo: Enrico BendinelliBarbora BučekováElga ContarinCristina Dal CeredoMaurizio De FalcoVasile GhimpuLuca MartinoCarolina MezzacasaRaimondo MorrealeAlejandra NoguerolDario Pagliara,Alessandro Signorato.

Lo scorso 18 marzo, in occasione del Master Scientifico in Analisi Sensoriale e Scienze del Caffè, si è tenuto a Brescia il corso di formazione per Espresso Italiano Trainer con l’obiettivo di dare uno strumento di comunicazione concreto e utile ai professionisti del mondo del caffè e del food and beverage. Torrefattori, baristi, installatori di macchine, ma anche commerciali, sommelier e agenti sono i professionisti accomunati dalla passione per il caffè ora abilitati allo svolgimento di Espresso Italiano Experience: il seminario sull’espresso italiano che trasmette le informazioni e la tecnica di assaggio per valutare la bevanda, in modo intuitivo, approfondito e applicato.

«Sono ora 196 i nostri trainer sparsi nel mondo - commenta Carlo Odello, consigliere e docente dello Iiac - una grandissima squadra di ambasciatori dell’espresso italiano capaci di diffondere in modo efficace la cultura del nostro caffè, facendo capire come cercare e riconoscere quello di qualità dalle molte pessime imitazioni».

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/01/2026

L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...

08/01/2026

A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top