Ferrarelle SpA, azienda italiana di imbottigliamento di acque minerali, proprietaria dei marchi Ferrarelle, Vitasnella, Boario, Santagata e Natia, ha lanciato in marzo Fonte Essenziale, un’acqua minerale naturale di origine termale dagli effetti benefici sulle funzionalità epatobiliari e intestinali, la più importante tra le acque somministrate presso le Terme di Boario per le cure idropiniche.

I problemi e i disturbi collegati a fegato e intestino sono infatti diffusi e particolarmente sentiti in Italia e, per contribuire a risolvere questi disagi, l’azienda ha voluto offrire un rimedio innovativo nella sua semplicità: un’acqua minerale naturale dalle spiccate proprietà funzionali, riconosciute dal Ministero della Salute con due appositi decreti.
Con un posizionamento super premium, Fonte Essenziale si propone quindi come un’acqua minerale naturale particolarmente indicata per depurare il fegato, stimolare la motilità intestinale e facilitare così una corretta evacuazione. Fonte Essenziale è una vera innovazione nel panorama delle acque minerali italiane: si tratta infatti di un’acqua destinata a un consumo individuale selettivo, e non a tutta la famiglia, e di un prodotto con una vera e propria “posologia”. Per riscontrarne gli effetti sono infatti consigliati due bicchieri, pari a circa 400 ml, da assumere ogni giorno al mattino preferibilmente a temperatura ambiente e prima della colazione.
Un posizionamento così distintivo necessitava di un packaging in grado di esprimere i core values del nuovo prodotto, quali individualità del consumo in casa e una funzionalità specifica per fegato e intestino, e allo stesso tempo, di comunicare l’appartenenza alla categoria delle acque minerali e quindi la purezza assoluta e la naturalità del prodotto. La scelta è caduta sulla bottiglia da 1 litro in PET, formato solitamente legato al consumo on-the-go, in modo che la confezione da 6 bottiglie permettesse un trattamento individuale di 15 giorni, tempo entro il quale si riscontrano gli effetti dell’acqua su fegato e intestino al quantitativo consigliato, secondo gli studi e le ricerche effettuate. Per questo motivo i designer di P.E.T. Engineering hanno iniziato la progettazione del packaging dall’analisi del contesto d’uso, la cucina, e dal bicchiere, che diventa sia strumento per l’assunzione che unità di misura per un corretto dosaggio, come riportato anche sull’etichetta.
I designer si sono lasciati ispirare dalle semplici geometrie dei bicchieri da tavola giungendo ad un packaging dalla forma essenziale e pulita, priva di qualsiasi decorazione, ma allo stesso tempo elegante e delicata. L’utilizzo di una preforma trasparente, dallo spessore maggiore rispetto alle bottiglie in PET da litro sul mercato, ha permesso di ottenere una brillantezza e una trasparenza simili a quelle del vetro, materiale utilizzato per le bottiglie premium del settore ho.re.ca., offrendo altresì una consistenza al tatto che esalta la distintività della nuova Fonte Essenziale. La purezza del materiale, il fondo piatto, l’etichetta sottile posta nella parte bassa del contenitore, impreziosita dal look&feel creativo del brand realizzato da Life Comunicazione, esprimono con forza i valori e la preziosità di quest’acqua dal posizionamento unico.
P.E.T. ENGINEERING: Set up in 1999, in just over ten years P.E.T. Engineering has acquired a leading position in the international PET containers planning and industrialisation market with a client portfolio which includes some of the most exclusive beverage companies: PepsiCo, Nestlé Waters, Heineken, Carlsberg, Granarolo, Parmalat, Levissima, Baltika, SanPellegrino, Inbev, Ferrero, to cite but a few. Ahead of the times in terms of market requirements, attentive to the present and projected into the future, P.E.T. Engineering is synonymous with design, innovation and Made in Italy. All this makes it the ideal partner for any beverage packaging requirements. For info: www.petengineering.com
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
29/10/2025
In occasione della fiera Host Milano 2025, ODK by Orsadrinks ha presentato nuove referenze che ampliano ulteriormente la sua gamma di soluzioni professionali...
28/10/2025
Secondo l’ultima ricerca della SDA Bocconi School of Management, l’impatto occupazionale complessivo di Coca-Cola in Italia è cresciuto del 10% rispetto...
28/10/2025
Disaronno, il liquore italiano più amato al mondo, celebra un traguardo storico: 500 anni di storia. Per l’occasione, il brand lancia una collezione...
21/10/2025
Si è spento il 18 ottobre 2025, a 67 anni, Pietro Biscaldi, imprenditore che ha segnato con la sua visione e le sue intuizioni la storia del beverage in...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it