È ripartito Best Coffee Taster, il campionato dedicato a tutti coloro che vogliono sfidarsi a suon di tazzine di espresso e dimostrare la propria capacità nell’assaggio.

Si sono già svolte le due prime gare, una a Roma, ospitata da Torrefazione Paranà e una a Treviso, ospitata dal gruppo WegaCma. In entrambe hanno vinto due donne e la classifica provvisoria, aggiornata dopo ogni tappa del campionato, è guidata proprio da una di loro, Barbara dal Pos. La gara è semplice: è chiesto ai concorrenti di assaggiare quattro caffè utilizzando una scheda. Un programma calcola poi il punteggio per ogni concorrente e stila la classifica. Un assaggio complesso in cui si entra nel dettaglio di ogni espresso e in cui il concorrente deve brillare per coerenza, capacità di cogliere i dettagli di ogni singolo caffè e capacità di lavorare in gruppo.
«È quindi non solo una gara, ma soprattutto un momento di crescita personale - ha commentato Luigi Odello, presidente dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) - Spesso si pensa che gli assaggiatori più bravi siano super-dotati ma in verità sono persone con grande esperienza alle spalle, profonda passione e curiosità per il caffè e ottima padronanza dello strumento di lavoro: la scheda di assaggio».
Caratteristiche che hanno portato Cristian Donato a conquistare il titolo di Best Coffee Taster nel 2014. Il suo segreto per assaggiare il caffè? «Io di solito mi riferisco al profilo sensoriale dell’Espresso Italiano Certificato stabilito dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano - ha risposto Donato - È il mio riferimento per capire se la miscela che sto assaggiando abbia il giusto equilibrio, la mia garanzia di dare la valutazione giusta».
Le prossime gare si terranno da aprile a novembre a Bologna (quattro date), Alessandria, Varese, Modena, Sondrio, Torino, Firenze, Savona, Salerno. Le gare sono aperte a tutti: per i contatti degli organizzatori consultare www.assaggiatoricaffe.org.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/01/2026
L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...
08/01/2026
A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it