L`agenzia per il lavoro Openjobmetis apre alla grande ristorazione e al turismo con "Horeca", la nuova Divisione specializzata nella ricerca e gestione delle risorse umane nell’ambito di tour operator, animazione, hotel e catene alberghiere.
Il settore turismo in Italia è molto importante con un’incidenza del 9% sul prodotto interno lordo e con un impiego del 10% di risorse sull’occupazione nazionale, pertanto, Openjobmetis si colloca tra azienda e lavoratori, dando la possibilità alla prima di usufruire in tempi brevi di personale specializzato, ed ai secondi, l’opportunità di trovare lavoro mettendo in evidenza le proprie capacità. Per l’anno in corso si stima un flusso di circa 1.000 unità da impiegare nel settore turismo provenienti proprio dalla nuova Divisione Horeca.
I profili ricercati, per cui Openjobmetis offre anche formazione ad hoc, sono diversi. Nel campo della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera si va dagli specialisti della cucina (chef e demi-chef, commis di cucina, sommelier, catering specialist) a quelli di sala (barman, maitre, steward); dagli addetti al back office agli operatori per la gestione dei piani (camerieri, facchini, addetti alle pulizie, guardarobieri, guest relation) fino agli specialisti di ricevimento (front office, revenue manager, portieri notturni). Nel campo degli eventi e dell’animazione si ricercano hostess, steward, project ed event manager, istruttori sportivi, guide turistiche, traduttori e tour leader.
Le caratteristiche più apprezzate sono la capacità di relazione, la propensione al servizio, l’ospitalità, la disponibilità lavorare just in time, la reperibilità continua, oltre che a competenze linguistiche trasversali. Trovano soprattutto impiego nelle grandi città d’arte, cultura e business (Roma, Milano, Firenze, Treviso) oltre che nelle più belle mete turistiche legate al leisure, fitness e wellness. La Divisione Horeca, però, si occupa anche della formazione di profili più semplici, ma molto ricercati come giovani camerieri (spesso studenti che cercano lavori part-time o disponibili nel week end) della ristorazione collettiva, che fanno della velocità e della flessibilità oltre che della conoscenza delle lingue, il loro valore aggiunto.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
03/09/2025
MaGiKa likido è il nuovo botanical cordial italiano, a basso contenuto di zuccheri ed analcolico, totalmente privo di coloranti, aromi (sia naturali che di...
03/09/2025
BOEM, il marchio italiano che ha portato innovazione nel segmento delle bevande ready-to-drink a bassa gradazione alcolica, inaugura un nuovo capitolo del...
03/09/2025
Yoga, marchio storico di succhi di frutta dal 1946 sinonimo di gusto e qualità, rinnova la sua partecipazione al Meeting per l’amicizia tra i popoli di Rimini,...
01/08/2025
GlobalData certifica anche il primato del brand San Benedetto nei segmenti acqua minerale, thè freddo, bibite gassate no cole low calorie, enhanced water e...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it