Lontano il tempo in cui industria e distribuzione erano antagoniste. Ora una convergenza d`intesa è fondamentale. Così come il ruolo di Italgrob. Lo spiega Luca De Siero, direttore vendite Italia horeca di Birra Peroni.
Mercati turbolenti, scenari incerti e crisi economica ci impongono una domanda: quale futuro attende industria e distribuzione se non alleate? In queste poche righe è sintetizzata una strategia. E’ lontano il tempo in cui industria e distribuzione erano antagoniste. Sono diversi anni che una parte del mondo dei produttori, tra cui Birra Peroni, e il mondo della distribuzione stanno tentando di scrivere una nuova pagina di questo nostro complesso comparto economico, lavorando sulla formazione, sullo sviluppo, sulla convergenza d’intese, senza mai dimenticare le difficoltà strutturali del settore.
In questo contesto, da oltre 3 anni Birra Peroni ha intrapreso un lungo e articolato cammino fatto di scelte nella direzione delle alleanze con il mondo della distribuzione, cercando nuove intese con il sistema indipendente e consortile. Un asse con la parte più qualificata del mondo della distribuzione è ormai un must, unitamente al fondamentale ruolo di Italgrob e dei consorzi nelle loro singole specificità. Il connubio con il mondo accademico, la formazione, la comunicazione, le tavole rotonde e il programma Distech sono solo alcuni esempi di quanto si è fatto sulla strada dell’eccellenza!
La crescente necessità da parte dell’industria di conoscere il mercato, la concorrenza, le mutate esigenze del mondo della distribuzione e i nuovi bisogni dei consumatori ci ha indotto a rivedere i nostri modelli di business. Grandi cambiamenti sono avvenuti dentro e fuori Birra Peroni, che da circa 3 anni opera sul mercato nazionale del fuori casa con una selezionata rete di distributori partner con cui abbiamo piani di crescita condivisi e sviluppiamo mirate azioni di trade marketing.
Tutto quanto sino ad oggi fatto rappresenta solo il punto di partenza di un lunghissimo percorso che vedrà andare avanti solo chi avrà il coraggio di scegliere e di credere nell’alleanza industria e distribuzione.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/07/2025
San Benedetto Succoso Zero si aggiudica per il terzo anno consecutivo il Brands Award come miglior prodotto nella categoria Bevande Analcoliche. Un premio che...
11/07/2025
Maison Ferrand, azienda francese indipendente fondata nel 1989 da Alexandre Gabriel, rinnova il contratto di distribuzione in esclusiva per l’Italia con...
04/07/2025
La società quotata Fresh Del Monte Produce Inc. chiarisce la totale indipendenza da Del Monte Foods Inc. e rassicura clienti e partner: nessun impatto...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it