06 Febbraio 2013

Indispensabile l`alleanza tra industria e distribuzione


Lontano il tempo in cui industria e distribuzione erano antagoniste. Ora una convergenza d`intesa è fondamentale. Così come il ruolo di Italgrob. Lo spiega Luca De Siero, direttore vendite Italia horeca di Birra Peroni.

 

Luca-DeSiero.jpgMercati turbolenti, scenari incerti e crisi economica ci impongono una domanda: quale futuro attende industria e distribuzione se non alleate? In queste poche righe è sintetizzata una strategia. E’ lontano il tempo in cui industria e distribuzione erano antagoniste. Sono diversi anni che una parte del mondo dei produttori, tra cui Birra Peroni, e il mondo della distribuzione stanno tentando di scrivere una nuova pagina di questo nostro complesso comparto economico, lavorando sulla formazione, sullo sviluppo, sulla convergenza d’intese, senza mai dimenticare le difficoltà strutturali del settore.

 

NA_LEGGERA_perl.jpgIn questo contesto, da oltre 3 anni Birra Peroni ha intrapreso un lungo e articolato cammino fatto di scelte nella direzione delle alleanze con il mondo della distribuzione, cercando nuove intese con il sistema indipendente e consortile. Un asse con la parte più qualificata del mondo della distribuzione è ormai un must, unitamente al fondamentale ruolo di Italgrob e dei consorzi nelle loro singole specificità. Il connubio con il mondo accademico, la formazione, la comunicazione, le tavole rotonde e il programma Distech sono solo alcuni esempi di quanto si è fatto sulla strada dell’eccellenza!

 

La crescente necessità da parte dell’industria di conoscere il mercato, la concorrenza, le mutate esigenze del mondo della distribuzione e i nuovi bisogni dei consumatori ci ha indotto a rivedere i nostri modelli di business. Grandi cambiamenti sono avvenuti dentro e fuori Birra Peroni, che da circa 3 anni opera sul mercato nazionale del fuori casa con una selezionata rete di distributori partner con cui abbiamo piani di crescita condivisi e sviluppiamo mirate azioni di trade marketing.

Tutto quanto sino ad oggi fatto rappresenta solo il punto di partenza di un lunghissimo percorso che vedrà andare avanti solo chi avrà il coraggio di scegliere e di credere nell’alleanza industria e distribuzione.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

29/10/2025

In occasione della fiera Host Milano 2025, ODK by Orsadrinks ha presentato nuove referenze che ampliano ulteriormente la sua gamma di soluzioni professionali...

28/10/2025

Secondo l’ultima ricerca della SDA Bocconi School of Management, l’impatto occupazionale complessivo di Coca-Cola in Italia è cresciuto del 10% rispetto...

28/10/2025

Disaronno, il liquore italiano più amato al mondo, celebra un traguardo storico: 500 anni di storia. Per l’occasione, il brand lancia una collezione...

21/10/2025

Si è spento il 18 ottobre 2025, a 67 anni, Pietro Biscaldi, imprenditore che ha segnato con la sua visione e le sue intuizioni la storia del beverage in...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top