FreeWine significa vino senza solfiti: è un progetto portato avanti dal dipartimento di Biotecnologie dell`Università di Verona, dall`istituto di Bologna e dall`istituto di Biologia e biotecnologie agrarie del Centro nazionale delle ricerche (Cnr) di Pisa. Il primo bar d’Italia che sposa il progetto e opta, nell’offerta, esclusivamente per questo tipo di vino si chiama Il Pozzo American Cocktail Bar e trova a Pavia.
Il progetto Freewine (il marchio è registrato) ha già un suo disciplinare e due sotto marchi: “Balck” (che indica un vino con una percentuale di anidride solforosa inferiore a 50 milligrammi/litro) e “Gold” (che indica un vino in cui è totalmente assente la presenza di anidride solforosa, se non tracce naturali inferiori a 10 milligrammi/litro).
Come detto prima, il locale Il Pozzo American Cocktail Bar (locale con tanti anni alle spalle) è diventato la prima enoteca italiana per soli vini Freewine e low –sulfite. Questa nuova offerta è partita il 5 ottobre.
Il suo titolare, Fabio Firmo, ha fatto una scelta radicale nel proporre questi vini, buoni di gusto e migliori di altri per la salute dell’organismo; lui stesso spiega il motivo del perché ha abbracciato il progetto: «La scelta di campo radicale è giustificata dalla tipicità e dalla freschezza autentica di questi prodotti e dalla serietà del gruppo di lavoro, dagli ideatori di questo progetto ai responsabili scientifici e naturalmente ai produttori aderenti. Inoltre, per un discorso di innovazione, ma anche per dare una svolta al momento di crisi che attanaglia il settore bar, oltre che economico, anche di idee che possano essere applicate da tutti i bar e non solo a pochi».
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/01/2026
L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...
08/01/2026
A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it