È stato di recente presentato, da Davide Campari, il rendiconto della gestione del griuppo Campari al 30 settembre 2012. I primi nove mesi dell’anno in corso, che sta per concludersi, sono stati caratterizzati da un andamento che ha cambiato rotta proprio nel mese di settembre, fra variazioni delle condizioni di mercato e dei consumi interni. Tuttavia, l’azienda registra dati molto positivi in Brasile e nel Nord America, mercati in crescita, in cui l’azienda ha ben saputo portare avanti politiche di marketing a favore della fidelizzazione al brand.
L’azienda, si legge in una nota, ritiene che "l’andamento del business in Italia continuerà a essere volatile". A causare un clima di sfiducia nel consumatore e una minore propensione al consumo è il minor potere di acquisto, dovuto dalla crisi economica e dalla conseguente disoccupazione, ma anche dall’ incremento delle tasse e da un clima di incertezza generale, economica e politica.
Ma se l’Italia è un mercato poco florido, ci sono mercati che controbilanciano e permettono all’azienda di crescere nell’export: cresce la domanda in Nord America, in Asia (Pacifico), in Brasile e in Germania, mentre si riassesta il mercato russo.
Campari però, va sottolineato, non abbandona i suoi investimenti in Europa: nonostante il quadro negativo economico l’azienda continuerà a spingere i suoi prodotti, molto fiduciosa. In particolare nel medio termine Campari si aspetta "che la solidità del portafoglio di aperitivi lunghi rimanga inalterata anche nella sfavorevole congiuntura economica in Italia ed Europa".
Stando ai numeri diffusi, le vendite dei primi nove mesi del 2012 sono state buone, pari a 931,6 milioni (+4,8%). Il margine lordo è stato di 546,8 milioni, in crescita del 4,9% e pari al 58,7% delle vendite. I costi di struttura, per le organizzazioni commerciali e amministrative, sono cresciute del +9,7%, cioè sono stati pari al 17,9% delle vendite, in un’ottica di rafforzamento.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/09/2025
Con l’arrivo della stagione fredda, Theresianer rinnova il suo legame con l’inverno attraverso due birre simbolo e una gamma di gift box pensate per...
19/09/2025
L’export del Food&Beverage italiano continua a crescere: dopo il record del 2024 (+9%, oltre 58 miliardi di euro), nel primo semestre 2025 le vendite...
19/09/2025
Secondo i nuovi insight di Circana, presentati all’European Foodservice Summit 2025, la ristorazione europea sta vivendo una trasformazione profonda. I...
15/09/2025
Beefeater resta fedele al suo spirito innovativo con il lancio di Beefeater 0.0%, una proposta analcolica che permette di vivere appieno il momento, anche...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it