Con l`avveto degli smartphone le nuove tecnologie approdano sempre più nei settori del beverage e della ristorazione per catturare l`attenzione dei clienti.
A Londra, infatti, diversi ristoranti, bar e hotel hanno intrapreso la nuova strada dell’engagement composito con l’utilizzo di SmartBox Interactive, il nuovo prodotto di Zappit (azienda impegnata nel settore del mobile payment mobile a mezzo Qr Code e Nfc) che campeggerà sui tavoli e i banconi delle strutture ricettive fungendo da dispositivo di data capture che aiuta a personalizzare la comunicazione con il cliente finale, mentre ne stimola la spesa. Ad esempio, se uno SmartBox raffigura un Qr Code che vi regala una birra gratis dopo la prima consumazione, il gestore del bar è sicuro di vendere almeno una bevanda. Inoltre, il Qr Code rimanda sempre a un mobisite dove sono presenti i moduli di registrazione a programma loyalty e il calendario delle promozioni di cui usufruire da quel momento in poi.
Ad usufruire di questo nuovissimo sistema di mobile marketing è proprio un`azienda italiana nota per il suo aceto: Ponti. Il brand emiliano, infatti, sta testando le SmartBox Interactive in due ristoranti di Londra frequentati mediamente da mille clienti al giorno. La tecnologia Qr Code interagisce in modo attivo con il cliente, attirandolo verso i nuovi meccanismi di gamification che, facendoli partecipare a gare promozionali, li fidelizza sul posto. Scopo di tutto questo è quello di raccogliere il maggior numero di dati possibile!
La strategia Qr Code ha un target del 25% dei possessori di smartphone, cioè, secondo una recente ricerca Ofcom, la metà della popolazione adulta possiede e usa uno smartphone e un quarto di questi lo utilizza durante l’ora di pranzo, momento ideale per scandire il Qr Code sulla SmartBox e godersi un pranzo con contorno di promozioni.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
29/10/2025
In occasione della fiera Host Milano 2025, ODK by Orsadrinks ha presentato nuove referenze che ampliano ulteriormente la sua gamma di soluzioni professionali...
28/10/2025
Secondo l’ultima ricerca della SDA Bocconi School of Management, l’impatto occupazionale complessivo di Coca-Cola in Italia è cresciuto del 10% rispetto...
28/10/2025
Disaronno, il liquore italiano più amato al mondo, celebra un traguardo storico: 500 anni di storia. Per l’occasione, il brand lancia una collezione...
21/10/2025
Si è spento il 18 ottobre 2025, a 67 anni, Pietro Biscaldi, imprenditore che ha segnato con la sua visione e le sue intuizioni la storia del beverage in...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it