Con l`avveto degli smartphone le nuove tecnologie approdano sempre più nei settori del beverage e della ristorazione per catturare l`attenzione dei clienti.
A Londra, infatti, diversi ristoranti, bar e hotel hanno intrapreso la nuova strada dell’engagement composito con l’utilizzo di SmartBox Interactive, il nuovo prodotto di Zappit (azienda impegnata nel settore del mobile payment mobile a mezzo Qr Code e Nfc) che campeggerà sui tavoli e i banconi delle strutture ricettive fungendo da dispositivo di data capture che aiuta a personalizzare la comunicazione con il cliente finale, mentre ne stimola la spesa. Ad esempio, se uno SmartBox raffigura un Qr Code che vi regala una birra gratis dopo la prima consumazione, il gestore del bar è sicuro di vendere almeno una bevanda. Inoltre, il Qr Code rimanda sempre a un mobisite dove sono presenti i moduli di registrazione a programma loyalty e il calendario delle promozioni di cui usufruire da quel momento in poi.
Ad usufruire di questo nuovissimo sistema di mobile marketing è proprio un`azienda italiana nota per il suo aceto: Ponti. Il brand emiliano, infatti, sta testando le SmartBox Interactive in due ristoranti di Londra frequentati mediamente da mille clienti al giorno. La tecnologia Qr Code interagisce in modo attivo con il cliente, attirandolo verso i nuovi meccanismi di gamification che, facendoli partecipare a gare promozionali, li fidelizza sul posto. Scopo di tutto questo è quello di raccogliere il maggior numero di dati possibile!
La strategia Qr Code ha un target del 25% dei possessori di smartphone, cioè, secondo una recente ricerca Ofcom, la metà della popolazione adulta possiede e usa uno smartphone e un quarto di questi lo utilizza durante l’ora di pranzo, momento ideale per scandire il Qr Code sulla SmartBox e godersi un pranzo con contorno di promozioni.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/07/2025
San Benedetto Succoso Zero si aggiudica per il terzo anno consecutivo il Brands Award come miglior prodotto nella categoria Bevande Analcoliche. Un premio che...
11/07/2025
Maison Ferrand, azienda francese indipendente fondata nel 1989 da Alexandre Gabriel, rinnova il contratto di distribuzione in esclusiva per l’Italia con...
04/07/2025
La società quotata Fresh Del Monte Produce Inc. chiarisce la totale indipendenza da Del Monte Foods Inc. e rassicura clienti e partner: nessun impatto...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it