09 Luglio 2012

Se sprechi ti multo


Avanzi.jpgDi questi tempi si sa, lo spreco è un lusso che non possiamo proprio permetterci. Ci sono diverse campagne di sensibilizzazione in italia che spingono il consumatore a non sprecare il cibo al ristorante, magari ritirando quel che non si consuma portandoselo a casa ben confezionato o devolvedolo a qualche mensa pubblica per i poveri.

Sembra che questo concetto lo abbiamo preso talmente a cuore in Francia, che il ristorante giapponese Fujiyama di Louviers ha imposto una multa di 5 euro a chi non consegna i piatti vuoti, con tanto di cartello di avviso all’ingresso “Un supplemento di 5 euro sarà applicato a tutti i pasti non terminati”.

Nello specifico, la necessità è nata dal fatto che il ristorante propone un buffet libero a prezzo fisso e quindi le persone si sentono autorizzate a prendere tutto quello che i loro piatti possono contenere… e anche di più, ben oltre oltre le loro capacità di saziarsene.

Le persone si servono di troppo cibo e non lo consumano, perciò i camerieri sono costretti a buttare nella spazzatura quantità di cibo davvero notevoli, uno scempio vero e proprio di questi tempi, se si pensa che ci sono bambini che non hanno cibo per sfamarsi.

Probabilmente sarà questa la strada giusta per impedire che cibo ancora buono finisca con l’essere gettato via perché solo facilmente disponibile e a basso prezzo, senza dimenticare tra l’altro che dietro quel prezzo così basso di molti alimenti, c’è lo sfruttamento irrazionale di risorse naturali come suolo, acqua e aria, con conseguente aumento del tasso d’inquinamento.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

13/11/2025

Yoga e Bologna FC 1909 hanno presentato allo stadio Renato Dall’Ara una partnership che celebra Bologna, la sua identità e il legame profondo con lo sport....

29/10/2025

In occasione della fiera Host Milano 2025, ODK by Orsadrinks ha presentato nuove referenze che ampliano ulteriormente la sua gamma di soluzioni professionali...

28/10/2025

Secondo l’ultima ricerca della SDA Bocconi School of Management, l’impatto occupazionale complessivo di Coca-Cola in Italia è cresciuto del 10% rispetto...

28/10/2025

Disaronno, il liquore italiano più amato al mondo, celebra un traguardo storico: 500 anni di storia. Per l’occasione, il brand lancia una collezione...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top