GBINews

GBINews
  • Attualità
    • Approfondimenti
    • Interviste
    • Normative
  • Prodotti
    • Aziende
    • News
    • Eventi
  • Video
  • Distribuzione
    • Aziende
    • News
    • Eventi
    • Formazione
  • Archivio Riviste
GBINews
ricerca
  • Attualità
  • Prodotti
  • Video
  • Distribuzione
  • Archivio riviste
  • Approfondimenti
  • Interviste
  • Normative
  • Aziende
  • News
  • Eventi
  • Aziende
  • News
  • Eventi
  • Formazione
<   Home / Approfondimenti

04 Luglio 2012

Quando il calcio da una mano alla ristorazione


spagna-campione-2012.jpgServirà la tripla corona dell`Eurocoppa 2008, del mondiale 2010 e dell`ultima Eurocoppa 2012 conquistata dalla nazionale spagnola a risollevare le sorti dell`economia iberica? Nonostante i buoni auspici espressi dal Nobel di economia, Paul Krugman, secondo il quale la felicità per la vittoria "può aiutare" a che la popolazione "spenda un po` di più" e sperimenti "maggiore fiducia", tutti i dati di precedenti rapporti attestano il contrario.

Però, di certo c`è che la vittoria di domenica (a spese della nostra nazionale), che ha portato nelle strade a festeggiare centinaia di migliaia di spagnoli, ha avuto un impatto positivo sulle entrate di bar ed esercizi di ristorazione, secondo le prime stime realizzate dalla Federazione Spagnola di ristorazione (Fehr). Nella sola giornata di domenica, in occasione della finale vinta dalla Spagna 4 a 0 sull`Italia, si è registrato un aumento del 40% del fatturato di bar e ristoranti. Solo a Madrid, secondo le stime, le entrate dei locali di ristorazione sono aumentate di 20 milioni durante le tre settimane che è durata l`Eurocoppa. Secondo esperti e analisti, la tendenza potrebbe riattivare i consumi, ma limitatamente al settore della ristorazione e a quello delle vendite di magliette, gadget e divise ufficiali della nazionale Rossa.

Un impatto positivo è stimato anche sul marchio Spagna, che potrebbe favorire il turismo e il settore alberghiero, ma solo se i successi sportivi, a parte quelli della selezione di calcio, continueranno durante i prossimi Giochi Olimpici di Londra. Stando a un rapporto realizzato da KRC Research, la vittoria delle furie rosse in Sudafrica davanti all`Olanda fu l`equivalente di una campagna di marketing per la promozione del Paese pari a una spesa di 14 miliardi di euro.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

05/05/2025

Aziende

San Benedetto cala il tris nelle bevande funzionali

Aziende

San Benedetto cala il tris nelle bevande funzionali

Tris di novità per Acqua Minerale San Benedetto. Cominciamo da San Benedetto Aquavitamin Keep-Calm al gusto Cedro, che si caratterizza per la formula...

30/04/2025

News

Andrea Grimandi nuovo Managing Director di Partesa

News

Andrea Grimandi nuovo Managing Director di Partesa

Passaggio del testimone in Partesa: Andrea Grimandi è il nuovo Amministratore Delegato ed entra a far parte del Management Team Heineken Italia. Grimandi...

30/04/2025

Aziende

Yoga Yotea si rifà il pack per rafforzarsi nel fuori casa

Aziende

Yoga Yotea si rifà il pack per rafforzarsi nel fuori casa

Continuità e innovazione: sono state queste le direttive seguite per rinnovare l’immagine del tè freddo Yoga Yotea. Il restyling è iniziato dalla nuova...

29/04/2025

Archivio Riviste

GBI 212

Archivio Riviste

GBI 212

 

Resta aggiornato con noi!

Iscriviti alla newsletter di GBI NEWS per ricevere tutte le informazioni sul mondo del fuori casa e della distribuzione, sui nuovi prodotti e gli eventi del settore.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy
I PIÙ LETTI

Approfondimenti

Agricoltura, rincari senza fine

Approfondimenti

Agricoltura, rincari senza fine


Approfondimenti

Agroalimentare italiano, doppio primato nel 2021

Approfondimenti

Agroalimentare italiano, doppio primato nel 2021


Approfondimenti

Aziende acqua minerale e soft drink, i fatturati sono in crescita

Approfondimenti

Aziende acqua minerale e soft drink, i fatturati sono in crescita


Approfondimenti

Soft drink, costante la riduzione di zuccheri

Approfondimenti

Soft drink, costante la riduzione di zuccheri


Approfondimenti

TheFork, i giovani studenti preferiscono pizzerie, trattorie e sushi

Approfondimenti

TheFork, i giovani studenti preferiscono pizzerie, trattorie e sushi


Beer&Food: le videointerviste alle aziende
ItalGrob: il sito della distribuzione Horeca

I nostri portali

Mixerplanet Mixermagazine Quine Media Quine Quine Formazione

Contatti Redazione Pubblicità Chi siamo Privacy



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top