Spumador, azienda produttrice di bevande gassate, nata nel 1888 e oggi controllata dalla olandese Soft Drink International attraverso la Refresco Italy chiuderà lo stabilimento di Gussago in un’ottica di riorganizzazione aziendale. La chiusura ha però allarmato i dipendenti, 36 in tutto, che però potrebbero vedere salvo il proprio posto di lavoro attraverso due soluzioni, trovate grazie all’intermediazione di due avvocati bresciani Matteo Barone e Raffaele Merighi.
Una delle due potenziali soluzioni sarebbe il rilevamento di Spumador da parte di un imprenditore bresciano, di cui non è nota ancora l’identità, che continuerebbe a tenere attiva la linea di produzione di bevande adoperando tutta la forza lavora già esistente.
La seconda soluzione vede, invece una seconda impresa interessata all’acquisizione dello stabilimento. Questo secondo nome, anch’esso non trapelato, ipotizza una soluzione diversa per i dipendenti: i lavoratori sarebbero messi in mobilità e poi r-i assunti gradualmente.
Entrambe le proposte sono state sottoposte alla Refresco dai due legali.
Tuttavia s’è profilata una terza ipotesi, quella del sindacato (Flai Cgil e Fai Cisl), cioè chiedere la cassa integrazione straordinaria (che si attuerebbe con la chiusura dello stabilimento).
I lavoratori di Gussago, tuttavia, ritenendo Spumador un’azienda capace di essere ancora operante e redditizia, hanno chiesto alla Refresco di considerare Barone e Merighi come loro rappresentanti e quindi di valutare le loro proposte prima di quelle del sindacato. Adesso tocca alla Refresco decidere sul da farsi.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/05/2025
Tris di novità per Acqua Minerale San Benedetto. Cominciamo da San Benedetto Aquavitamin Keep-Calm al gusto Cedro, che si caratterizza per la formula...
30/04/2025
Passaggio del testimone in Partesa: Andrea Grimandi è il nuovo Amministratore Delegato ed entra a far parte del Management Team Heineken Italia. Grimandi...
30/04/2025
Continuità e innovazione: sono state queste le direttive seguite per rinnovare l’immagine del tè freddo Yoga Yotea. Il restyling è iniziato dalla nuova...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it